23 Luglio 2022 - 16:55 . Flaminio . Cultura

“Estate al Maxxi”: due appuntamenti per omaggiare Pino Daniele e Franco Battiato

Il Maxxi
Il Maxxi

Dopo la serata dedicata a Lucio Dalla, continuano gli omaggi del Maxxi ai miti assoluti e indimenticati della musica italiana. Pino Daniele e Franco Battiato sono i protagonisti degli ultimi due appuntamenti nella piazza del museo, tra racconti, testimonianze, aneddoti, contributi video e omaggi musicali live di alcuni tra i principali esponenti della scena musicale del nostro Paese.

Il progetto, a cura di Ernesto Assante, è realizzato con il contributo di Regione Lazio e Roma Capitale in collaborazione con Siae e fa parte del programma Estate Romana 2022. È coprodotto con ITsART che, prossimamente, renderà disponibili i concerti in esclusiva gratuita sulla sua piattaforma streaming dedicata alle meraviglie dell’arte e della cultura italiana.

Martedì 26 luglio alle 20.30, serata dedicata a Pino Daniele con Alessandro Daniele, figlio e personal manager del cantautore, oggi alla guida della fondazione Pino Daniele. Dopo il talk, ci sarà un concerto completamente originale ideato appositamente per l’occasione. Sul palco una delle più grandi coppie del jazz italiano di oggi, quella formata da Fabrizio Bosso alla tromba e Julian Oliver Mazzariello al pianoforte, con le interpretazioni originali di brani del grande repertorio del cantautore napoletano.

A un anno dalla sua scomparsa, mercoledì 27 luglio alle 20.30, il Maxxi dedica un omaggio a Franco Battiato. Sul palco, Giovanni Caccamo, cantautore che ha iniziato la sua avventura nel mondo della musica proprio sugli stimoli che Battiato gli diede, e con il suo aiuto musicale e creativo come produttore del suo primo singolo. Accanto a lui Giovanni Canitano, tra i più celebri fotografi musicali, amico di Battiato, con cui, nei molti anni del loro rapporto personale e artistico ha vissuto momenti belli e importanti. A seguire, dal vivo, le composizioni di Battiato saranno declinate in modo inedito dalla voce di Maria Pia De Vito, accompagnata da Giacomo Ancillotto alla chitarra, Matteo Bortone al contrabbasso e Michele Rabbia alle percussioni ed elettronica.