30 Aprile 2021 - 11:53 . Flaminio-Parioli . Ambiente

Pini abbattuti a Villa Glori, Roma in Azione: “Chiediamo chiarezza sugli interventi”

Villa Glori
Villa Glori

“Continuano le potature selvagge, gli abbattimenti massivi e a sorpresa di pini nel II Municipio”. Intervento a Villa Glori dove una ditta appaltata dal dipartimento Tutela ambientale è al lavoro per tagliare i pini ritenuti pericolosi.

Attivisti e comitati però non ci stanno e denunciano: “Dopo Villa Ada – commenta Elisabetta Natali, referente di Roma in Azione -, è la volta di Villa Glori dove le motoseghe hanno abbattuto decine di pini. Ci uniamo alla corale richiesta di trasparenza e di informazione alla cittadinanza sollevata da molte associazioni del territorio, occorre chiarezza. Come è possibile che questi eventi ci colgano sempre di sorpresa e che non ci fosse nessun avviso per le operazioni in corso? Davvero tutti questi alberi erano morti ed erano da abbattere? Siamo certi che alcuni di essi non si potessero curare? Perché manca un catalogo delle alberature che ne indichi localizzazione, tipologia e stato di salute in modo da rendere possibile una corretta gestione del verde? La sensazione che possa trattarsi di trattamenti impropri o abbattimenti non tutti indispensabili – prosegue Natili – diventa lecita in assenza di tutto ciò”.

L’attivista rincara: “Approfondiremo certamente l’accaduto, mentre continuiamo a denunciare l’assenza di una ‘gestione’ del patrimonio verde con operazioni che possano davvero proteggere la salute del nostro importante patrimonio ambientale. Così molti interventi vengono spesso effettuati in modo errato e fuori stagione, come sta accadendo con le potature e le capitozzature in questo periodo. Le difficoltà aumentano se si tratta poi di far fronte in modo serio alle emergenze complesse, come ad esempio l’importante minaccia da parte della cocciniglia, il parassita che sta da tempo mettendo a rischio i meravigliosi pini della Capitale e che potrebbe davvero salvati se solo ci fosse una amministrazione capace e responsabile”.