11 Luglio 2020 - 18:52 . Pinciano . Viabilità

Pinciano, nuovi varchi Ztl contro i bus turistici. Ecco quando saranno installati

Un varco Ztl
Un varco Ztl

Dal Comune arriva un giro di vite (anche) sui bus turistici. Si vedranno presto al Pinciano, e non solo, nuovi varchi “Ztl Vam”. Gli occhi elettronici serviranno a contingentare e monitorare l’accesso dei mezzi di lunghezza superiore ai 7,5 metri. Le nuove telecamere entreranno in funzione entro il 2020 e andranno ad aggiungersi ai ventuno varchi posizionati nei nodi principali dell’Anello ferroviario, in servizio dal 2017.

I primi lavori partiranno nella zona di Monteverde in via Francesco Massi, via Abate Ugone, via Fonteiana e via Vitellia. Nel mese di agosto sarà la volta di Prati, con le circonvallazioni Clodia e Trionfale. Tra settembre e dicembre gli occhi elettronici saranno montati nelle zone di Testaccio, Pinciano, Porta Maggiore, San Giovanni e Piramide.

“Con queste telecamere ultimiamo le installazioni previste a protezione dell’area, un presidio maggiore per effettuare controlli più stringenti a tutela del rispetto delle regole” – ha dichiarato l’assessore alla Città in movimento, Pietro Calabrese.