14 Settembre 2020 - 10:42 . Villaggio Olimpico . Cronaca
Nuovo Villaggio Olimpico, Caracciolo: “Nessuno stop, ecco perché si va avanti”
Il progetto di pedonalizzazione del Villaggio Olimpico va avanti. Parola di Valentina Caracciolo, presidente della Commissione Urbanistica del II Municipio. “La mozione approvata il 5 settembre dall’assemblea capitolina (presentata da Fratelli d’Italia, ndr) non cambia nulla – spiega a RomaH24 -. Il documento chiede alla sindaca semplicemente di “valutare la sospensione“, quindi non esiste nessuna bocciatura“.
La rivoluzione urbanistica, quindi, prosegue. Ma cosa succederà adesso? “Come abbiamo stabilito con l’atto di consiglio approvato a giugno – prosegue Caracciolo -, una volta raccolte ed esaminate le osservazioni dei cittadini arrivate sulla email dedicata, quelle accoglibili saranno integrate nel progetto, e comunque se ne darà conto, insieme a quelle non accoglibili, in un’assemblea pubblica”. Soltanto un rallentamento, dunque. Nessuno stop.
A questo punto, la battaglia dei cittadini del Villaggio Olimpico contro la pedonalizzazione sembra destinata a proseguire. Un dissenso che ha visto alcuni esponenti del Comitato Tutela Villaggio Olimpico depositare in Municipio la richiesta per avviare un referendum sul progetto, con l’obiettivo di bloccarlo. Persino il parroco di San Valentino, don Maurizio, aveva scritto una lettera alla sindaca Virginia Raggi per esprimere le proprie perplessità.
Nei piani del II Municipio la pedonalizzazione sarebbe il primo tassello per la riqualificazione del Villaggio Olimpico, con il recupero di spazi aperti e dei servizi pubblici locali. Come? Attraverso la netta riduzione dell’asfalto a terra, a fronte di un aumento delle aree pedonali con diverse pavimentazioni.
Il 13 luglio il Municipio ha tenuto anche un’assemblea pubblica in piazza Jan Palach per discutere il progetto. Ma non è servito a rassicurare i residenti, che temono che la pedonalizzazione comporti la riduzione dei parcheggi e del verde calpestabile e congestioni via degli Olimpionici.
Tanto che domani, 9 settembre, i cittadini si incontreranno di nuovo, sempre in piazza Jan Palach, per fare il punto della situazione del progetto. Che, a detta del Municipio, è tutt’altro che tramontato.
LEGGI lo speciale sui dubbi dei residenti (a cura di Sergio Campofiorito)
GUARDA il progetto sul sito del Municipio