17 Luglio 2022 - 7:30 . Flaminio . Cultura

Musica, aneddoti e curiosità: al Maxxi una serata omaggio a Lucio Dalla

Il Maxxi
Il Maxxi

Un omaggio a tutto tondo, partendo ovviamente dalla musica, a un grande artista italiano. Martedì 19, dalle 20 alle 22.30, la piazza del Maxxi sarà animata dalla musica del compianto Lucio Dalla. Una serata di storie, brani e immagini che delineano il profilo del cantautore, rintracciandone la tradizione culturale e il lascito alle nuove generazioni.

L’evento sarà introdotto da una conversazione informale con Pierdavide Carone, cantautore romano di cui era produttore il cantante bolognese, e il regista Pupi Avati, amico d’infanzia di Dalla che con lui ha sempre condiviso la passione per il jazz. Testimonianze, racconti e aneddoti alternate a contributi video, aiutano a ricostruirne la storia.

Al termine della conversazione si terranno i concerti di Roberta Giallo, cantautrice, che con Dalla ha avuto in intenso rapporto artistico e personale e che ha ideato uno show nel quale ricostruisce il “suo” Lucio, e del sassofonista romano Stefano Di Battista e la cantante Nicky Nicolai, con il jazz a fare da filo conduttore alle “riletture” del repertorio di Dalla offrendo una dimensione creativa completamente nuova.

L’evento (ingresso 15 euro) è parte del programma “Estate al Maxxi”.