6 Ottobre 2023 - 15:05 . Flaminio-Parioli . Cultura

“No all’abbattimento del Globe”. Petizione online per salvare il teatro voluto da Gigi Proietti

Il Globe Theatre Gigi Proietti
Il Globe Theatre Gigi Proietti

In meno di sette giorni dal suo lancio, ha superato quota 23mila firme la petizione online lanciata su change.org (qui il link) da Elena Tomei per chiedere di salvare il Globe Theatre voluto da Gigi Proietti.

Come ricorda il testo dell’appello, il teatro nacque “nel 2003, su idea di Proietti, nel cuore di Villa Borghese: un teatro in legno di stampo shakespeariano. La struttura fu realizzata dal Comune con i fondi della Fondazione Silvano Toti in occasione del centenario della trasformazione della Villa in parco cittadino”.

Ripercorrendo gli eventi che hanno interessato la vita del Globe, l’autrice precisa che “l’idea iniziale era di una struttura smontabile, dunque provvisoria, da smontare in inverno e rimontare in estate. Ma come accade in molte altre occasioni, il teatro divenne stabile. Venti anni di intemperie hanno logorato la struttura che, il 22 settembre 2022 non ha retto al peso di una classe di liceali collassando e travolgendoli. Una scala dell’ultimo anello crollò provocando il ferimento di una classe: 12 feriti tra studenti e insegnanti e da quella mattina il Globe è sotto sequestro da parte della Procura. Le indagini hanno portato a diversi rinvii a giudizio (…) e insieme a queste ci sono anche le indicazioni per la riapertura in sicurezza del Globe. Ed è qui che le cose divengono tristemente difficili da realizzare”, spiega la promotrice dell’appello.

“La relazione della Asl, infatti, richiede il ripristino di tutte le condizioni di sicurezza a partire dalla scala crollata nel 2022. Nel documento, la scala collassata va sostituita così come tutti i giunti in ferro. Sarà necessario effettuare una verifica sulla stabilità delle travi in legno attraverso collaudi effettuati da società specializzate nel rilascio di certificati di idoneità altrimenti i sigilli non verranno rimossi”.

Un restauro, però, potrebbe non essere sufficiente a riaprire la struttura e il costo complessivo dell’operazione sarebbe eccessivamente alto, tanto che ci sarebbe l’ipotesi di costruirne un altro, questa volta in pianta stabile. “Resta da capire chi metterà i soldi e se il progetto potrà partire — continua la petizione —. Il Campidoglio ha già stanziato oltre 300 mila euro per salvare la stagione teatrale 2023 con la costruzione, quella si provvisoria, dell’Arena Gigi Proietti Globe Theater, un mini teatro adiacente al Globe. Ora non ci sarebbero altri fondi da investire. Io dico no all’abbattimento del Globe! Salviamo questo luogo meraviglioso, non importa come ma salviamolo!”, conclude l’appello.