28 Giugno 2020 - 12:49 . FuoriQuartiere . Viabilità

Messaggero: via Nomentana tra le strade più pericolose della Capitale

Le strade del Lazio e della Capitale sono tra le più pericolose d’Italia. E tra queste c’è via Nomentana. A dirlo, come riporta il Messaggero, è l’ultima indagine che l’Aci ha ricevuto dalla Fondazione Filippo Caracciolo.

“La carenza di interventi manutentivi ordinari e straordinari sull’intera rete regionale ha portato nell’ultimo decennio ad un consistente stato di degrado e danneggiamento del corpo stradale, provocando un forte decadimento dei livelli di sicurezza e spesso la chiusura parziale o totale di intere tratte, con grave sacrificio per gli utenti”, si legge nel rapporto.

Gli incidenti avvenuti a Roma sono stati il 77%, o Ovvero il 3 per cento in più rispetto alla media nazionale. Anche il numero dei decessi avvenuti all’interno delle strade di Roma Capitale è più alto della media italiana, visto che delle 355 vittime totali quelle che hanno perso la vita “in ambito urbano sono il 53%, valore più alto del dato nazionale”. Tra le strade con il più alto indice di mortalità rientrano la Laurentina (52 incidenti, 6 morti e 62 feriti), la Nomentana (55 sinistri, 3 vittime e 75 feriti) insieme alla Tiberina: 36 incidenti, 2 morti e 48 feriti.

LEGGI l’articolo del Messaggero