24 Luglio 2021 - 7:40 . Flaminio . Ambiente

La Valle dei Platani era una discarica edilizia, interventi in corso per salvare gli storici alberi

Foto dalla pagina Facebook Amici di Villa Borghese
Foto dalla pagina Facebook Amici di Villa Borghese

Tra gli anni Ottanta e Novanta, la Valle dei Platani di Villa Borghese è stata sfruttata come discarica di materiale edile. Tonnellate di calcinacci compressi dalle ruspe sono stati occultati tra le radici, mettendo a rischio la vita degli storici alberi piantati nel 1600.

Foto dalla pagina Facebook Amici di Villa Borghese

Oggi, una task force sta cercando di rimediare a questo scempio. “La Valle degli Antichi Platani finalmente rivive! – annunciano con sollievo gli attivisti di Amici di Villa Borghese -. È iniziata la terza fase dell’intervento di conservazione dei platani orientali. Questa volta a ‘rifarsi i piedi’ sono i formidabili Apollo, Dafne, e il più malconcio Anchise di fianco. Si tratterà anche stavolta di estrarre dal suolo gli strati di detriti che sono stati riversati sui loro piedi e poi compressi con i bulldozer. È questa la causa del loro deperimento, il colletto degli alberi monumentali soffocato da circa un metro di calcinacci, i platani non riuscivano più a respirare né a nutrirsi”.

Per l’operazione di salvataggio viene utilizzato un camion aspiratore. “Eliminati in parte i detriti – continuano gli Amici di Villa Borghese -, riempite le trincee di buona terra, i magnifici platani dovrebbero ricevere acqua e aria di nuovo in profondità. E, Dio volendo, tornare a vivere per altri secoli”.

L’intervento è stato finanziato dal comitato organizzatore del concorso ippico (Fise con Coni e Sport & Salute), con il benestare del Mipaaf, ministero competente per la Tutela degli alberi monumentali, e in collaborazione con il dipartimento Tutela ambientale Roma Capitale.

LEGGI l’operazione di salvataggio degli attivisti per i platani di Villa Borghese