1 Dicembre 2020 - 14:42 . Flaminio . Curiosità

I 10 eventi (sportivi e non) che hanno fatto la storia dello Stadio Flaminio

Il Flaminio per 11 anni è stata la casa del rugby azzurro nel Sei Nazioni
Il Flaminio per 11 anni è stata la casa del rugby azzurro nel Sei Nazioni

Dal 2011 in stato d’abbandono, ma lo stadio Flaminio per decenni ha accolto tifosi di calcio, di rugby e appassionati di musica. Tante le partite memorabili ma anche i concerti che hanno fatto la storia di questo impianto. E allora proviamo a raccontarlo con immagini che ancora oggi tanti appassionati ricordano.

1 – Il derby Roma-Lazio del 1989

Il derby di calcio della Capitale torna allo stadio Flaminio dopo 36 anni. Le due squadre hanno traslocato qui per i lavori all’Olimpico in vista dei Mondiali di Italia ’90. Tanta tensione, alla fine in quel 19 novembre 1989 ne esce un pareggio per 1-1, risultato classico per le stracittadine di quel periodo.

2 – La storica finale di rugby del 2000 tra Rds Roma e L’Aquila

Il 17 giugno del 2000 al Flaminio va in scena la finalissima scudetto. A trionfare è la Rds Roma, che supera 35-17 L’Aquila. È il quinto titolo conquistato dalla Roma, l’ultimo lo aveva vinto 51 anni prima. Una partita che tanti appassionati ricordano ancora.

3 – L’esordio vincente dell’Italrugby nel Sei Nazioni

5 febbraio 2000, una data rimasta impressa nel rugby azzurro. È il giorno dell’esordio dell’Italia nel Sei Nazioni, il torneo più antico del continente. DI fronte i campioni in carica della e compagni non deludono: 34-20 e prima vittoria. Un inizio davvero incredibile.

4 – Gli U2 fanno tremare lo stadio Flaminio

27 maggio 1987. Gli U2 sbarcano a Roma, per l’inizio della leg europea del The Joshua Tree Tour.  E il primo stadio europeo ad accogliere la band irlandese è lo Stadio Flaminio. È anche il primo concerto degli U2 nella Capitale. Oltre 45mila persone a cantare con la band irlandese. In molte case vicino allo stadio, riportano i giornali il giorno dopo, si avvertono forti vibrazioni, qualche finestra addirittura ha lesioni ai vetri. Ma non è un terremoto.

5 – Bowie scalda il Flaminio con la sua voce

15 e 16 giugno 1987. A quasi un mese dal concerto degli U2, un’altra stella del rock arriva al Flaminio. È David Bowie con il suo Glass Spider Tour. Un evento imperdibile che farà il pienone.

6 – Gli All Blacks spaventano il Flaminio con la loro Haka

13 novembre 2004. Al Flaminio sbarcano gli All Blacks, una squadra tra le più vincenti della storia del rugby. Per l’Italia sul campo fu una disfatta: 59-10. Ma il ko nasce prima del fischio d’inizio, quando i neozelandesi fanno la loro solita danza di guerra, rovinata in parte dalla banda che ancora suona mentre sta uscendo dal rettangolo verde di gioco. Uno sgarbo che non andò giù agli ospiti…

7 – Michael Jackson e il suo show stellare

Il 23 maggio 1988 è un’altra data da ricordare. In un Flaminio stracolmo arriva il re del pop, Michael Jackson con il suo Bad World Tour. Uno spettacolo con luci e coreografie che mandò in visibilio il pubblico romano. Vedere per credere.

8 – Claudio Baglioni e quel primato fatto segnare al Flaminio

Il 3 luglio del 1991 è Claudio Baglioni a rendere unica la serata all’interno dell’impianto. Si tratta del primo concerto della storia ad essere realizzato con un palco al centro, e dunque con il pubblico attorno come in una partita di calcio.

9 – I funamboli del motocross fanno impazzire il Flaminio

Via il prato verde. Per una sera il 1° ottobre 2010 il Flaminio diventa una pista da motocross per il Red Bull X-Fighters, il più grande evento di motocross freestyle al mondo. Evoluzioni incredibili per una serata indimenticabile.

10 – L’Italrugby batte la Francia, l’ultima partita al Flaminio

Il 12 marzo 2011 è una data al tempo stesso stupenda ma anche triste per il Flaminio. L’Italrugby infatti batte la Francia per la prima volta nel Sei Nazioni per 22-21 dopo una partita al cardiopalma. Ma è anche l’ultimo evento all’interno dell’impianto prima dell’abbandono.

LEGGI la news sullo Stadio Flaminio come nuova ipotesi per l’impianto della Roma

LEGGI l’articolo sul via al Piano di Conservazione dello stadio Flaminio

LEGGI quando e perché il Flaminio è finito in rovina