17 Gennaio 2020 - 13:00 . Flaminio-Parioli . Cronaca

Flaminio e Parioli, ecco perché il blocco del traffico non è servito a nulla

La qualità dell’aria ai Parioli e nel Flaminio non migliora. Il blocco delle auto, comprese quelle diesel euro 5 ed euro 6, per contrastare l’inquinamento atmosferico, deciso dal Campidoglio dallo scorso 14 gennaio, non è servito a diminuire drasticamente lo smog.

Nella centralina di corso Francia, addirittura i valori di Pm10 presenti nell’aria sono passati prima a 53 microgrammi, mercoledì 15 gennaio, per poi salire a 59 ieri, giovedì 16 gennaio, oltre il limite di 50 ug/m3. Il tutto nonostante il blocco di tutti i diesel, anche quelli di ultima generazione. Decisione, questa, che ha scatenato numerose polemiche. Dati negativi anche dalla centralina di Villa Ada, dove si è passati da 51 a 42 ug/m3 mercoledì, ma ieri nuovo aumento a 52.

Che l’aria sia pessima nel quartiere lo dicono i dati: da inizio 2020 già 9 sforamenti dei valori in soli 16 giorni a corso Francia, con un picco proprio ieri. Leggermente meglio a Villa Ada, dove per “sole” sette volte le polveri sottili sono andate oltre i limiti.

E ora? Intanto il 19 gennaio è stata confermata la prima domenica ecologica. E la prossima settimana, se anche il meteo non dovesse cambiare, con il sole ancora a far capolino in città, si potrebbe replicare. Con buona pace di tutti.