21 Marzo 2020 - 8:40 . Flaminio . Cronaca

Covid-19, l’edicolante di viale Pinturicchio: “Ci sentiamo abbandonati da tutti”

Marco Leonardi
Marco Leonardi

VIDEO. Covid-19, l’edicolante di viale Pinturicchio: “Chiediamo aiuto a editori e istituzioni”

“Nessuno ci sta aiutando, siamo lasciati soli. Così ci affossano”. È il grido d’allarme degli edicolanti della Capitale, una delle poche categorie che in questo periodo di quarantena da Coronavirus possono mantenere aperta la propria attività. Tra l’assenza di mascherine e la valanga di protezioni online adottate da molti quotidiani, sono loro ad essere i più colpiti da questa situazione d’emergenza.

E anche nel Flaminio e ai Parioli è così, come conferma a RomaH24 Marco Leonardi, proprietario dell’edicola di viale Pinturicchio 75: “Noi rischiamo molto ma nessuno ci aiuta dalle istituzioni. Sapete chi ci ha fornito le mascherine anti virus? Il ferramenta del quartiere!”.

“Le edicole sono in crisi – dice –. Alcuni editori ci aiutano, ma altri ci affossano. In questi giorni uno dei principali giornali d’Italia ha addirittura distribuito i quotidiani nei palazzi gratuitamente. Spero che questa iniziativa non venga presa ad esempio, altrimenti rimanere aperti, soprattutto in emergenza Coronavirus, sarebbe inutile“.

Dello stesso avviso Fabrizio Fagioli, proprietario dell’edicola all’angolo tra via Tagliamento e via Chiana: “Giornali gratuiti nei palazzi, promozioni e sconti sull’online. Non ha senso tenere aperte le edicole in tempi di Covid-19 se alcuni giornali non ci aiutano“.

“Nessuno ci sta aiutando, siamo lasciati soli, possiamo restare aperti ma nessuno ci fornisce le mascherine”, racconta invece Massimo Ferri, che ha la sua edicola tra via Monte Santo e viale Mazzini, a Prati: “È vero, siamo in piena emergenza Coronavirus e capisco l’iniziativa dell’editore e le esigenze del cittadino, ma quando tutto questo sarà finito mi aspetto però che il mondo dei giornali ci aiuti”.

LEGGI le regole per il Coronavirus

LEGGI la news sulla nuova ordinanza che riguarda le aperture dei supermercati

GUARDA la mappa degli alimentari aperti nel quartiere

GUARDA i mercati in cui fare la spesa a domicilio

GUARDA il calendario dell’Avis

LEGGI la guida per tutte le farmacie

SCARICA la nuova autocertificazione per spostarsi

LEGGI come funziona la didattica a distanza

LEGGI i 5 consigli di una psicologica (+1) contro l’ansia da Coronavirus

LEGGI l’allarme delle agenzie viaggi

LEGGI la news dei supermercati presi d’assalto

LEGGI il vademecum di consigli dell’Asl Roma 1 per proteggersi

LEGGI la news sulle mascherine introvabili nei Parioli