4 Marzo 2020 - 8:36 . Parioli . Cronaca

Parioli, parlano le agenzie viaggi: “Così il Coronavirus ci sta distruggendo”

“Da più di una settimana non stiamo vendendo nessun biglietto, lavoriamo solo sulle cancellazioni, il Coronavirus ci sta distruggendo”. Federico Montanino, proprietario dell’agenzia di viaggi Itinera di viale dei Parioli, è molto preoccupato per la sua attività.

In tutto il quartiere sono moltissimi gli esercizi commerciali in forte difficoltà a causa della diffusione del Coronavirus. Secondo Montanino, però, le imprese turistiche a differenza dei cinema, dei teatri e dei musei, rischiano molto di più il fallimento: “Il nostro è il settore più danneggiato, non c’è paragone con gli altri, anche perché nessuno sta provando ad aiutarci – spiega a RomaH24 –. Il 2 marzo, siamo andati in 500 a manifestare sotto al ministero dello Sviluppo Economico per richiedere maggiori aiuti e tutele. Speriamo sia servito a qualcosa”.

E ancora: “Il danno economico per le imprese turistiche è enorme! – sbotta – Sono stati cancellati voli, viaggi in treno, prenotazioni di hotel. E, nel frattempo, le tasse vanno avanti, l’affitto va avanti così come gli stipendi”.

Il proprietario di Itinera si sofferma anche sul clima di paura che c’è tra i cittadini: “Sono tutti molto spaventati e non li biasimo – dice –. Qualche giorno fa alcuni italiani sono saliti su un aereo per le Mauricius ma sono stati rispediti indietro. Nessuno vuole rischiare di farsi dieci ore di volo per poi non potersi godere la vacanza”.

LEGGI la news dei supermercati presi d’assalto

LEGGI il vademecum di consigli dell’Asl Roma 1 per proteggersi

LEGGI la news sulle mascherine introvabili nei Parioli