19 Dicembre 2021 - 7:55 . Flaminio . Viabilità

Al Flaminio riparte il tram 2. Gualtieri: “Per le linee previsti fondi da 65 milioni di euro”

Il tram 2
Il tram 2

Il regalo di Natale per il Flaminio è arrivato con una settimana d’anticipo. Nella mattinata di sabato 18 dicembre è tornato a correre il tram 2, il cui servizio è stato sospeso per circa un anno a causa di lavori di manutenzione lungo la linea.

Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri

Per l’occasione, a bordo sono saliti il sindaco Roberto Gualtieri, il suo assessore alla Mobilità Eugenio Patanè e la presidente del II Municipio Francesca del Bello che insieme alla stampa hanno percorso il tratto piazzale Flaminio – piazza Mancini.

“La riapertura della linea è avvenuta prima dei tempi previsti — ha dichiarato il primo cittadino — un’ottima notizia per un pezzo importante della città. L’intervento sul 2 è compreso in un lavoro complessivo più vasto sulle tramvie, non solo per realizzarne delle nuove, ma anche per affrontare il problema di abbandono della rete tranviaria. Su 77 tram ne sono effettivamente operativi circa 22. È un lavoro sia per affrontare l’emergenza, sia per la programmazione strutturale. Nei prossimi anni sono previsti stanziamenti per 65 milioni di euro”.

Sulla riattivazione del tram 2 però, sono arrivate anche critiche: “Il ripristino odierno del servizio del tram 2 è di buon auspicio soprattutto per gli utenti che da oltre un anno viaggiavano stipati sui bus sostitutivi, dall’altro è la dimostrazione che l’intervento di manutenzione previsto per tutta la tratta non è stato effettuato – attacca Francesco De Salazar, capogruppo della Lega in II Municipio –. Il cronoprogramma Atac prevedeva lavori fino alla fine di febbraio con l’installazione di nuove rotaie lungo tutta la tratta, la realizzazione di nuovi impianti anti-stridio e sistemi antivibranti utili a garantire tanto la ripresa in sicurezza del servizio quanto la tutela di chi risiede negli edifici a ridosso della tramvia. Purtroppo a parte il tratto finale di viale Tiziano, viale Pinturucchio, Piazza Mancini, via Poletti e via Masaccio, il resto della linea non è stato oggetto di intervento“.