24 Maggio 2021 - 7:35 . Flaminio-Parioli . Ambiente

Potature, 338 interventi a Villa Borghese, ma l’opposizione protesta: “Fuori stagione”

Villa Borghese
Villa Borghese

Sono circa 13mila gli interventi di potatura effettuati negli ultimi 6 mesi in tutta la città. Solo nei Municipi I e II sono state potate 2352 piante. A tirare le somme dei lavori sul verde verticale è l’assessora comunale Laura Fiorini.

Almeno 338 interventi sono stati eseguiti a Villa Borghese – spiega la responsabile del Verde del Campidoglio –. Una parte significativa del grande lavoro di manutenzione del patrimonio arboreo, reso possibile dagli imponenti investimenti dedicati e dal potenziamento del servizio Giardini. A seguito del monitoraggio di circa 82mila alberi nel 2017, unito alle verifiche regolarmente effettuate dai tecnici dipartimentali è stato possibile pianificare interventi capillari. La manutenzione realizzata con un primo grande investimento di cinque milioni di euro prosegue ora con il maxi-appalto triennale da 60 milioni”.

L’opposizione, però, protesta contro gli ultimi lavori sul verde verticale effettuati dal Comune: “Raggi procede con interventi di abbattimento e potature sulle alberature in primavera pur non essendo il periodo adatto – attacca la consigliera capitolina di Fratelli d’Italia, Lavinia Mennuni –. Così si danneggiano gli alberi e tutto ciò solo per meri fini elettorali. Dobbiamo fermare le azioni di questo sindaco che, incapace di agire per cinque anni, ora tenta di correre per recuperare l’irrecuperabile”. 

Nei giorni scorsi i consiglieri di Fratelli d’Italia hanno portato in aula un alberello come gesto simbolico e l’hanno posto sullo scranno della sindaca “per ribadire con forza che si devono fermare le potature e che vogliamo salvaguardare il nostro patrimonio arboreo” sottolinea Mennuni.