26 Gennaio 2021 - 18:45 . Flaminio-Parioli . Ambiente
Un dono speciale per Villa Borghese: piantato un rarissimo platano orientale
Un dono speciale a Villa Borghese e a tutta la città di Roma. Nell’enorme polmone verde della Capitale, il 22 gennaio è stato piantato un rarissimo platano orientale, per la prima volta dopo 400 anni.
Come si legge sulla pagina dell’associazione “Amici di Villa Borghese“, che ha curato tutta l’iniziativa, la pianta è il clone di uno dei platani seicenteschi piantati dal Cardinale Scipione Borghese nel 1605.
Il clone, ottenuto da “Adonis”, che è il grande platano cavo all’ingresso della valle, è cresciuto per sei anni in Francia nel giardino-vivaio degli Amici di Villa Borghese. Da lì, ricorrendo al sistema brevettato del “Tree Platform” grazie agli arboricoltori di Dendotrec, è stato trasportato a Roma.
Un’operazione complessa che, spiegano ancora gli attivisti, è riuscita grazie alla collaborazione tra il Servizio giardini, i giardinieri di Villa Borghese, l’assessorato, la sovrintendenza, la curatrice di Villa Borghese Giorgia Piloni, gli esperti di Dendrotec e, naturalmente, gli Amici di Villa Borghese.
“Preghiamo tutti i frequentatori e gli Amici di Villa Borghese di vigilare sul giovane, nuovo abitante della valle – scrive l’associazione -. Il suo arco di vita è ben più lungo del nostro: se ben curato e accudito, “Adonis Jr” potrà vivere per molti secoli, a beneficio delle future generazioni. Gli Amici di Villa Borghese, lieti di aver potuto offrire questo dono alla città di Roma, a tutta la sua cittadinanza, ringraziano autorità e giardinieri d’aver reso possibile questa vera “prima” per la nostra amatissima villa”.