16 Marzo 2020 - 10:30 . Flaminio-Parioli . Cronaca
Covid-19, gli edicolanti di Roma Nord: “Rischiamo il contagio, ci attrezziamo così”
Nella desolazione delle strade vuote del nostro quartiere, sono pochi i negozi aperti: farmacie, salumerie, supermercati di generi alimentari. Ma anche, sulla base dell’ultimo decreto del Governo, le edicole.
Per gli edicolanti praticare lo smart working è impossibile e, per fronteggiare il Coronavirus, non resta che armarsi di mascherine, gel e un po’ di speranza: “Le nostre armi sono la distanza di sicurezza di un metro, gel per disinfettare le mani e mascherine – dice Pietro, storico rivenditore di piazza Euclide, a RomaH24 -. Abbiamo tutto ma il rischio di essere contagiati è altissimo. Le vendite? Uno potrebbe pensare che siano in aumento con la nuova ordinanza. Con i bar e i negozi chiusi qui la gente viene poco“.
Gli fa eco l’edicolante di viale Pinturicchio 184: “Qui vengono in pochi. Abbiamo riscontrato però un incremento di acquisti di dvd, libri o cruciverba, cose da fare a casa in questo periodo di isolamento”.
Sono molti i chioschi dei giornali in difficoltà a causa delle ultime disposizioni del governo, ma c’è anche chi riscontra dei rialzi nelle vendite dei quotidiani: “Sarà perché siamo vicini al supermercato del Villaggio Olimpico, che è sempre affollatissimo ma qui alla nostra edicola vendiamo molto di più – spiega Alessandra Mogos dell’edicola di via Belgio 32 -. Il Messaggero e La Repubblica sono finiti a mezzogiorno. La gente acquista anche parecchi giochi da tavola e per bambini. In questi tempi difficili almeno una buona notizia c’è”.
LEGGI la guida per i mercati rionali
LEGGI l’iniziativa dei giovani di Carteinregola per gli over 65
LEGGI come e dove fare la spesa a domicilio
LEGGI la guida per tutte le farmacie
SCARICA l’autocertificazione per spostarsi
LEGGI come funziona la didattica a distanza
LEGGI i 5 consigli di una psicologica (+1) contro l’ansia da Coronavirus
LEGGI l’allarme delle agenzie viaggi
LEGGI la news dei supermercati presi d’assalto
LEGGI il vademecum di consigli dell’Asl Roma 1 per proteggersi