20 Luglio 2018 - 9:38 . Trieste-Salario . Cronaca

Strisce blu, ci siamo: a settembre delibera in aula, da gennaio via ai rincari

“A settembre porteremo la delibera in Aula per l’approvazione definitiva e iniziare, dal nuovo anno, con l’applicazione della nuova tariffa”. Enrico Stefàno, presidente della Commissione Mobilità di Roma Capitale, parlando a RomaH24, non lascia più dubbi. La sosta oraria sulle strisce blu aumenterà. Da gennaio 2019, il costo all’interno del centro storico passerà a 3 euro e, nel Trieste-Salario e altre zone dentro l’anello ferroviario, a 1,5. Via i parcheggi bianchi e gli abbonamenti mensili.

Un provvedimento che, nei giorni scorsi, aveva suscitato dibattito tra i cittadini, soprattutto tra coloro che ogni giorno vengono nel nostro quartiere per lavorare e che, in particolare nelle strade più commerciali come viale Libia o viale Eritrea, già oggi non hanno possibilità di lasciare la propria auto sugli spazi bianchi, cioè gratuiti.

Anche il Codacons, tramite il presidente Carlo Rienzi, ai nostri microfoni, aveva manifestato le proprie perplessità, dichiarandosi pronto a “impugnare la delibera di fronte al Tar se non verrà fatta bene”. Proprio su questa eventualità, Stefàno ha assicurato: “I tempi, rispetto alle previsioni iniziali, si sono leggermente allungati perché vogliamo studiare attentamente la delibera per renderla inattaccabile da qualsiasi ricorso venga presentato”.

LEGGI il commento del Codacons

LEGGI lo speciale sulla carenza di parcheggi gratuiti nel quartiere (a cura di Camilla Palladino)

SFOGLIA la fotogallery