25 Gennaio 2019 - 12:25 . Fuori Quartiere . Scuola

Shoah: all’Ic Regina Elena installata una speciale pietra d’inciampo

Oltre alle scuole di Prati, anche il I Municipio ha voluto celebrare la Giornata della memoria in una maniera particolare. All’istituto comprensivo Regina Elena è stata inaugurata una speciale pietra d’inciampo dedicata a tutte le vittime della Shoah. Presente alla cerimonia anche il ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti.

L’iniziativa è stata promossa dal Miur e realizzata dall’Ic Regina Elena insieme all’agenzia di stampa Dire e all’Istituto di Ortofonolgia, ispirandosi all’artista tedesco Gunter Demnig, che fin dal 1992, ha dato il via all’opera di collocazione delle pietre d’inciampo.

Nell’aula magna della scuola, l’orchestra e il coro degli studenti della primaria e della secondaria di I grado si sono esibiti in un concerto. “Oggi vogliamo ricordare le vittime dell’Olocausto e lo vogliamo fare partendo dalla musica perché era una delle cose che si faceva durante le deportazioni”, ha ricordato la dirigente scolastica Rossella Sonnino.

“Questa giornata – ha aggiunto Sabrina Alfonsi, presidente del I Municipio di Roma – ha un senso se voi diventate portatori di memoria, dovete continuare a raccontare l’irraccontabile”.

LEGGI l’articolo sulle nuove pietre d’inciampo nel I Municipio

LEGGI l’articolo sulle iniziative delle scuole di Prati per la Giornata della Memoria