23 Agosto 2018 - 19:40 . Nomentana . Ambiente
Villa Paganini, Pinuccia Montanari assicura: “Al via i lavori per la riapertura”
“Sono iniziate oggi le operazioni di manutenzione e messa in sicurezza di Villa Paganini, nel II Municipio”. Con queste parole scritte in un post pubblicato sul suo profilo officiale di Facebook, Pinuccia Montanari, assessore alla Sostenibilità Ambientale di Roma Capitale, risponde alle critiche lanciate dalla Giunta di via Dire Daua.
Come noto la villa è chiusa da oltre un mese, a seguito di un violento temporale che ha minato la stabilità di almeno otto pini. All’interno dell’area verde è presente anche una scuola elementare, che rischia un ritardo dell’avvio dell’anno scolastico proprio a causa dei cancelli serrati del parco. Nella giornata di ieri, mercoledì 22 agosto, la presidente del Municipio Francesca Del Bello ha emesso un duro comunicato con cui minacciava un sit in permanente se entro il 3 settembre il Campidoglio non si fosse impegnato nei lavori di ripristino.
Nel prima serata di oggi è arrivata la risposta dell’assessore, che assicura la riapertura in breve termine, dopo oltre un mese di attesa: “L’intervento programmato permetterà la riapertura del parco in tempo utile per la ripresa dell’attività della scuola materna che si trova nell’area verde. Nei prossimi giorni si provvederà ad effettuare operazioni di pulizia e sfalcio. Dal 28 agosto inizierà l’abbattimento di alcuni alberi danneggiati dalle intemperie estive. Tutte le operazioni saranno completate entro il 31 di agosto”.