20 Gennaio 2022 - 7:28 . Trieste-Salario . Cronaca

Villa Leopardi, rubati alcuni sampietrini dai viali. Proietti Rocchi: “Ladro individuato”

Uno dei viali di Villa Leopardi dove sono stati rubati i sampietrini
Uno dei viali di Villa Leopardi dove sono stati rubati i sampietrini

di Marco Barbaliscia

Furti di sampietrini all’interno di Villa Leopardi. Il grazioso parco, situato su via Nomentana all’altezza di via Asmara, è da qualche giorno al centro della cronaca per alcuni atti vandalici che lo stanno danneggiando. A darne comunicazione è Massimo Proietti Rocchi, presidente dell’associazione ‘Amici di Villa Leopardi’: “Da anni ci battiamo per tenere il parco in stato decoroso, ma questo spirito comunitario non è proprio di tutti”.

Ma cosa è successo di preciso? “Un uomo di circa 60 anni è stato visto più volte entrare nel parco e rubare alcuni dei sampietrini che delimitano i viali della villa”, racconta Proietti Rocchi a Roma H24. Poi ancora: “La prima volta che mi sono accorto del furto non ci ho dato molto peso, la seconda ho cominciato a farmi domande sino a che, la settimana scorsa, è stato colto sul fatto da un passante. Il signore entra nella villa con una borsa, sradica i sampietrini e se li porta via”.

L’ultimo tentativo di furto si è verificato nella mattina di mercoledì 19 gennaio: “L’uomo è stato nuovamente visto in azione. Il testimone è riuscito a fotografarlo e il signore è scappato senza bottino”, dice Proietti Rocchi. Che aggiunge: “Sono contrario ad azioni coercitive, preferisco il coinvolgimento ed il dialogo. Non ho intenzione di installare telecamere per recuperare prove o procedere con denunce. Voglio che le telecamere siano i cittadini che frequentano il parco ed insieme far raggiungere a tutti il messaggio che Villa Leopardi è un bene comune e come tale va tutelato e preservato”.

Un tour virtuale in Villa Leopardi

La biblioteca di Villa Leopardi

Villa Leopardi è infatti ricca di opportunità ed un punto di ritrovo per la comunità. All’interno, oltre alla biblioteca e ad una sala lettura, vi è un centro anziani. Camminando per il parco si gode di pace e tranquillità in una varietà considerevole di flora da ammirare. L’area giochi per bambini è curata ed è presente anche un ‘percorso vita’ per chi vuole svolgere attività fisica all’aria aperta.

Lo scorso ottobre Villa Leopardi si è anche arricchita di un’ulteriore area giochi completamente gratuita nella quale sono stati installati due biliardini e due tavoli da ping-pong. Questo spazio è però al momento chiuso: “L’inverno è sconsigliato tenere i giochi all’aperto. Fa buio presto e i ragazzi non avrebbero tempo per usarli, considerando che la scuola finisce alle 16:30”, sottolinea Proietti Rocchi.

Poi puntualizza: “L’area giochi sarà riaperta con la bella stagione, ma sono alla ricerca di volontari che possano aiutarmi a tenere lo spazio fruibile più giorni possibile. C’è bisogno del controllo di un adulto perché i tavoli da ping-pong possono essere danneggiati e le racchette rubate. Visto che è mia premura mantenere l’area gratuita, sono alla ricerca di volontari che diano disponibilità a dedicare alcune ore alla nostra comunità”, chiude Proietti Rocchi.

Di seguito una fotogallery di Villa Leopardi aggiornata al 19 gennaio 2022.

La fotogallery

LEGGI: Villa Leopardi inaugura una nuova area giochi, Proietti Rocchi: “Attività gratuite, ma niente vandalismi”