9 Luglio 2020 - 15:37 . Trieste-Salario . Cronaca

Villa Leopardi, domani il quartiere ricorda il giudice Occorsio, ucciso da Ordine Nuovo

Domani, martedì 10 luglio, alle ore 9:30, a 44 anni dal brutale assassino, verrà ricordato il giudice Vittorio Occorsio. La cerimonia si terrà a Villa Leopardi, a due passi dall’incrocio tra via Mogadiscio e via del Giuba, luogo in cui il magistrato venne assassinato da Pierluigi Concutelli, ex militante del movimento extraparlamentare Ordine Nuovo. Occorsio, che aveva contribuito a chiudere il gruppo di destra poco meno di tre anni prima, venne raggiunto da una serie di raffiche di mitra sulla sua Fiat 125.

Adriano, il bimbo che ha restaurato la targa

Gli Amici di Villa Leopardi, per l’occasione, hanno restaurato la targa in memoria del giudice all’ingresso su via Makallè e l’aiuola che la ospita. “Abbiamo affidato questo lavoro ad Adriano, un bimbo che così ha conosciuto la storia del giudice”, spiega Massimo Proietti Rocchi, il presidente dell’associazione di volontariato.

Alla commemorazione parteciperanno, tra gli altri, l’ex sindaco di Roma Walter Veltroni, il Procuratore generale della Corte di Cassazione Giovanni Salvi, il Procuratore della Repubblica del Tribunale di Roma Michele Prestipino, e naturalmente, i familiari di Occorsio. A introdurre l’evento sarà Marco Damilano, direttore de l’Espresso.