9 Luglio 2020 - 12:35 . Trieste-Salario . Curiosità

Il bambino e il giudice ucciso da Ordine Nuovo: la splendida lezione di Adriano

Il piccolo Adriano
Il piccolo Adriano

Adriano ha 10 anni e, fino alla mattina di mercoledì 8 luglio, non sapeva nulla della storia del giudice Vittorio Occorsio. Il 10 luglio di 44 anni fa il magistrato fu assassinato all’incrocio tra via Mogadiscio e via del Giuba da Pierluigi Concutelli, ex militante del movimento extraparlamentare Ordine Nuovo. Occorsio, che aveva contribuito a chiudere il gruppo di destra poco meno di tre anni prima, venne raggiunto da una serie di raffiche di mitra sulla sua Fiat 125.

La targa rimessa a nuovo

In occasione della ricorrenza, il 10 luglio 2020, si terrà una commemorazione speciale. E un piccolo contributo è arrivato anche da Adriano, figlio di un volontario di Villa Leopardi. Il giovane residente del Trieste-Salario ha infatti restaurato la targa dedicata al giudice. Ha usato un pennello a punta fine, inchiostro nero e molta pazienza.

Mentre ci lavorava, Massimo Proietti Rocchi, il presidente della associazione Amici di Villa Leopardi, si è messo vicino a lui e gli ha raccontato la storia di Occorsio. “Sai chi era quest’uomo?”. E così, Adriano, quando ha saputo del coraggio e del sacrificio della vittima del terrorismo del nostro quartiere, ci ha tenuto a completare il lavoro tutto da solo. Il 10 luglio alle 9:30, a 44 anni dal brutale assassino, il magistrato sarà ricordato all’ingresso del parco su via Makallè. E grazie alla mano del giovane Adriano, la targa a lui dedicata, sarà un po’ più leggibile per tutti.