1 Marzo 2022 - 7:14 . Trieste . Cronaca
Via Volsinio, lavori sul marciapiede: il tratto interessato e i prossimi interventi
di Marco Barbaliscia
Un nuovo cantiere nelle strade del nostro territorio. Nella giornata di lunedì 28 febbraio sono iniziati i lavori in via Volsinio nel tratto compreso tra piazza di San Saturnino e via Taro. Macchine ed operai sono in azione per sistemare il marciapiede nella porzione di strada più compromessa.
Paola Rossi, assessora ai Lavori Pubblici del II Municipio, fornisce ulteriori dettagli: “Sono contenta di poter affermare che l’intervento sia iniziato”, dice a Roma H24. “Già nella passata consiliatura erano stati fatti diversi sopralluoghi e ora sono state stanziate le risorse per portarlo a termine”.
Il cantiere prevede lo smantellamento del marciapiede e il rifacimento dell’asfalto nel suddetto tratto. Non sono in programma chiusure al traffico, ma vige il divieto di sosta e fermata sul lato destro della strada dove insistono i lavori. “Si tratta di un intervento puntuale, su una porzione che era disastrata. Siamo a conoscenza della situazione critica di tutta via Volsinio e di altre strade del territorio”.
I prossimi interventi
Il Municipio cerca di completare operazioni precise in diversi quadranti del territorio per cercare di sfruttare le risorse a disposizione: “Si è da poco concluso il rifacimento di via di Novella, mentre altri interventi puntuali sono stati ultimati in via Poggio Catino (sistemato il marciapiede tra via di Trasone e via di Villa Chigi, ndr) e in via Casperia”, dice Rossi.
I lavori in via Volsinio non sono gli unici sul territorio, ma ci sono già nuovi interventi in programmazione: “Presto inizierà la sistemazione dell’ingresso storico e monumentale di Villa Ada, a via Salaria 265”, dice Rossi. Che chiude: “L’area sarà sistemata con i sampietrini ed inoltre si realizzerà una protezione fisica dell’entrata con la collocazione di alcuni dissuasori in pietra con catena a maglie per impedire la sosta selvaggia”.