1 Marzo 2022 - 7:14 . Trieste . Cronaca

Via Volsinio, lavori sul marciapiede: il tratto interessato e i prossimi interventi

Il tratto di marciapiede interessato dai lavori
Il tratto di marciapiede interessato dai lavori

di Marco Barbaliscia 

Un nuovo cantiere nelle strade del nostro territorio. Nella giornata di lunedì 28 febbraio sono iniziati i lavori in via Volsinio nel tratto compreso tra piazza di San Saturnino e via Taro. Macchine ed operai sono in azione per sistemare il marciapiede nella porzione di strada più compromessa.

Paola Rossi, assessora ai Lavori Pubblici del II Municipio, fornisce ulteriori dettagli: “Sono contenta di poter affermare che l’intervento sia iniziato”, dice a Roma H24. “Già nella passata consiliatura erano stati fatti diversi sopralluoghi e ora sono state stanziate le risorse per portarlo a termine”.

Il cantiere prevede lo smantellamento del marciapiede e il rifacimento dell’asfalto nel suddetto tratto. Non sono in programma chiusure al traffico, ma vige il divieto di sosta e fermata sul lato destro della strada dove insistono i lavori. “Si tratta di un intervento puntuale, su una porzione che era disastrata. Siamo a conoscenza della situazione critica di tutta via Volsinio e di altre strade del territorio”.

I prossimi interventi

Il Municipio cerca di completare operazioni precise in diversi quadranti del territorio per cercare di sfruttare le risorse a disposizione: “Si è da poco concluso il rifacimento di via di Novella, mentre altri interventi puntuali sono stati ultimati in via Poggio Catino (sistemato il marciapiede tra via di Trasone e via di Villa Chigi, ndr) e in via Casperia”, dice Rossi.

I lavori in via Volsinio non sono gli unici sul territorio, ma ci sono già nuovi interventi in programmazione: “Presto inizierà la sistemazione dell’ingresso storico e monumentale di Villa Ada, a via Salaria 265”, dice Rossi. Che chiude: “L’area sarà sistemata con i sampietrini ed inoltre si realizzerà una protezione fisica dell’entrata con la collocazione di alcuni dissuasori in pietra con catena a maglie per impedire la sosta selvaggia”.

LEGGI: Lavori in via di Novella, strada chiusa e bus deviati: tutte le informazioni e le modifiche alla viabilità

LEGGI: Via di Villa Chigi, lavori ultimati davanti la scuola Ferrini. Rossi: “Raggiunto un risultato di valore”