26 Gennaio 2022 - 7:26 . Africano . Scuola

Via di Villa Chigi, lavori ultimati davanti la scuola Ferrini. Rossi: “Raggiunto un risultato di valore”

Scuola Contardo Ferrini
Scuola Contardo Ferrini

di Marco Barbaliscia 

Via di Villa Chigi sistemata e tornata pienamente fruibile nella parte carrabile. Il mese di gennaio ha visto ultimare la parte edile dei lavori che, da settembre 2021, hanno interessato l’area circostante la scuola ‘Contardo Ferrini’. Il progetto del Municipio ha portato alla riqualificazione del piazzale esterno all’edificio, in un piano che rientra nell’operazione ‘Accessi scolastici sicuri’.

Marciapiedi più larghi, attraversamenti pedonali sicuri e avvallamenti risolti. L’area è tornata fruibile e sono stati ripristinati anche i parcheggi lato scuola. Paola Rossi, assessora ai Lavori Pubblici del II Municipio, ripercorre gli interventi eseguiti: “La pavimentazione davanti l’ingresso dell’istituto è ultimata e le famiglie possono transitare in sicurezza”, dice a Roma H24.

Le operazioni, però, non sono ancora finite: “Siamo in attesa di porre a dimora sette canfore ed alcune essenze più basse attorno alle aiuole di terra che si susseguono sul marciapiede”, rivela Rossi. Che aggiunge: “Oltre al verde saranno installate alcune sedute, ovvero dei monoblocchi di cemento già arrivati, ma che saranno sistemati come ultima cosa entro una decina di giorni”.

I lavori hanno anche visto la sistemazione dei due incroci di via Villa Chigi con via Poggio Catino e via Valnerina. “Gli attraversamenti sono stati ripristinati. In via Valnerina erano presenti evidenti criticità, con l’asfalto che si era rialzato a causa delle radici dei pini. Il Dipartimento Ambiente ha aiutato a risolvere la problematica e la strada è tornata sicura”, racconta Rossi.

Via di Villa Chigi torna fruibile: il commento del Municipio e dei residenti

Scuola Contardo Ferrini
Un tratto di marciapiede rifatto davanti la scuola

“Via di Villa Chigi è riqualificata, al netto delle ultime rifiniture. Un intervento non scontato – chiude Rossi – e che vuole ribadire l’importanza del recupero degli spazi aperti del nostro territorio. Ringrazio l’architetto Tassone per i continui confronti susseguitisi da agosto sino ad oggi, ma anche l’ingegner Simoncini (direttore del Municipio) e tutto l’Ufficio Tecnico, dall’architetto Fabbrini ai geometri Pietro Ranieri e Massimo Viola. Abbiamo raggiunto tutti insieme un risultato di valore”.

Un lavoro riconosciuto ed apprezzato anche dalla comunità e da chi frequenta la scuola. Genitori, alunni e docenti hanno dovuto affrontare mesi difficili, complicati dai disagi procurati dal cantiere. Ma il finale è positivo. La conferma arriva da Luigi Morva, presidente del Consiglio d’Istituto della Ferrini: “Ringrazio il Municipio per il lavoro svolto e per aver messo in sicurezza l’ingresso della scuola, ma i tempi lunghi hanno pesato sulla vita scolastica”.

“Da parte dell’istituto e di chi lo frequenta – chiude Morva – c’è stata tanta pazienza e oculatezza nel gestire la situazione. Ringrazio altresì docenti e famiglie per aver affrontato il momento nel miglior modo possibile. Il risultato lascia comunque soddisfatti”. Di seguito la fotogallery di via di Villa Chigi aggiornata a martedì 25 gennaio 2022.

La fotogallery