22 Maggio 2022 - 7:24 . Trieste-Salario . Retesociale

Via Benaco, la Comunità di Sant’Egidio apre una ‘Casa della Pace’: “Sarà il luogo della solidarietà”

L'inaugurazione della sede della Comunità di Sant'Egidio
L'inaugurazione della sede della Comunità di Sant'Egidio

di Marco Barbaliscia 

La Comunità di Sant’Egidio prende casa nel Trieste-Salario. L’organizzazione di volontari porta in giro per l’Italia e in tutto il mondo i valori della pace e della solidarietà. Un’azione che si rinnova ogni giorno e che spesso vede coinvolto anche il nostro territorio, che ora avrà un motivo in più per mettersi in moto. Nella giornata di venerdì 13 maggio la Comunità di Sant’Egidio ha inaugurato la sua nuova sede in via Benaco 10, a due passi da piazza Verbano e da Villa Ada.

Ma come mai si è scelta proprio questa location? Alessandro Moscetta, membro della Comunità di Sant’Egidio, lo spiega a Roma H24: “Lo stabile era di proprietà dell’Ater, l’azienda territoriale per l’edilizia residenziale di Roma. Questo è stato messo al bando per riqualificazione sociale. Come Comunità di Sant’Egidio abbiamo deciso di partecipare e abbiamo vinto”.

Aprire una sede in via Benaco – sottolinea Moscetta – “ci fa molto piacere perché è la prima nel territorio del II Municipio. Parliamo di un’ex falegnameria abbandonata da anni e che ora diventerà una ‘Casa della Pace’. Lo spazio è di circa 100 mq ed è composto da due sale, una più grande e una più piccola”.

Una Casa della Pace in via Benaco

Via Benaco
L’ingresso della sede della Comunità di Sant’Egidio in via Benaco 10

La sede della Comunità di Sant’Egidio in via Benaco sarà uno spazio polivalente, pensato per accogliere numerose iniziative. “La ‘Casa della Pace’ sarà un centro di formazione per i giovani di Sant’Egidio, ma anche un luogo per fare attività con anziani, persone con disabilità, stranieri e un punto per organizzare raccolte di beneficienza”, dice Moscetta. Che aggiunge: “Alcuni assessori e consiglieri del II Municipio sono già venuti a trovarci. La speranza è che possano nascere importanti collaborazioni”.

Lo spazio di via Benaco, spiega il volontario, “si trova all’interno di un condominio. Proprio per questo molte attività, sono precluse, come per esempio dare i pasti ai poveri o creare dei piccoli locali ambulatoriali. Stiamo studiando il piano per dare il via a delle iniziative fisse, in modo che la gente possa venire a trovarci in ogni momento. In estate, già a partire da giugno, organizzeremo eventi culturali serali”.

L’apertura della sede della Comunità di Sant’Egidio in via Benaco è stata accolta con entusiasmo anche dalle istituzioni. Emanuele Gisci, vicepresidente del II Municipio, è stato in visita nel luogo insieme a Paola Rossi (assessora alla Scuola) e al consigliere Pd Roberto Ferraresi: “Siamo molto contenti che Sant’Egidio abbia scelto il nostro territorio come location per la loro Casa della Pace”, ha detto a Roma H24.

Poi ancora: “Questo luogo ci darà modo di incontrarci e realizzare insieme iniziative volte a perorare l’obiettivo della pace tra i popoli. Come Municipio siamo orgogliosi di ospitare la Comunità di Sant’Egidio nel Trieste-Salario”.

Via Benaco, ecco la prima raccolta solidale

Via Benaco
Gli spazi interni della sede di via Benaco 10

Dalle parole ai fatti. La Comunità di Sant’Egidio ha infatti già organizzato la prima raccolta benefica negli spazi di via Benaco 10. Venerdì 27 e sabato 28 maggio, dalle 17 alle 19, è possibile recarsi nella sede per consegnare farmaci e beni di prima necessità per l’Ucraina.

Si possono donare: farmaci da banco, sciroppi, traverse monouso, sacchi a pelo, articoli per l’igiene, acqua per iniezioni, camici da allattamento, camici chirurgici sterili, materiale per medicazioni, antidolorifici, antibiotici, acqua ossigenata, amuchina liquida, guanti senza polvere.

Sant’Egidio ospita inoltre in accoglienze notturne centinaia di persone. È possibile quindi donare anche: canottiere uomo e donna (L-XL), pantofole 43-46, formaggini, scottex, igienizzanti per superfici, schiuma da barba, rasoi usa e getta da uomo, sapone liquido per mani, calzini da uomo, bicchieri di carta, merendine e succhi di frutta in bric. Non si accettano abiti usati.

Per ulteriori informazioni:
– Carlo: 3497164739
– Luigia: 3926292643