13 Agosto 2020 - 16:48 . Porta Pia . Cronaca

Via Alessandria, un’assemblea pubblica per risolvere il rebus bancarelle. Ecco quando

Le bancarelle di Porta Pia
Le bancarelle di Porta Pia

“Per la questione delle bancarelle a via Alessandria, a settembre faremo un incontro pubblico con residenti e commercianti”. L’annuncio è di Valerio Casini, assessore al Commercio del II Municipio. Da oltre due mesi, infatti, le persone a via Alessandria sono in allarme. Temono che le bancarelle degli ambulanti di Porta Pia vengano spostate nel tratto di strada compreso tra il mercato Nomentano e via Reggio Emilia.

Il 18 maggio, in tal senso, è stata approvata una proposta in Commissione Commercio. L’obiettivo sarebbe quello di riportare il decoro nel quadrante di Porta Pia. Un progetto che ha portato alla nascita di un comitato per il “No ai banchi su via Alessandria”. Le preoccupazioni dei membri sono legate all’impatto igienico e acustico che si verrebbe a creare, all’aumento di rifiuti, al danno economico che potrebbero avere i negozianti, oltre ai disagi alla viabilità, con perdita di numerosi posti auto e sovraccarico di auto nelle vie adiacenti.

La lettera del comitato

Ma quali alternative restano al II Municipio? “Dobbiamo comunque trovare una nuova collocazione ai banchi degli ambulanti”, ha spiegato Valentina Caracciolo, presidente della commissione Urbanistica. “A via Ancona, per esempio, ce n’è uno che sporge in modo pericoloso su piazzale di Porta Pia, diminuendo la visibilità della strada. E dobbiamo considerare che le bancarelle non si possono posizionare a ridosso dei monumenti come le Mura Aureliane o il museo di Porta Pia”.

Che fare dunque? Il II Municipio ha registrato le legittime preoccupazioni dei residenti. L’incontro tra le parti servirà, si augurano tutti, a trovare una soluzione positiva.