16 Luglio 2020 - 9:11 . Trieste-Salario . Cronaca

Via Alessandria, nasce il comitato contro i banchi in strada. Ecco come aderire

Le bancarelle di Porta Pia
Le bancarelle di Porta Pia

Via Alessandria dice no alle bancarelle. Sono quelle attualmente presenti da corso d’Italia a viale Regina Margherita. Stando alla proposta approvata il 18 maggio scorso dalla Commissione Consiliare Commercio del II Municipio, sul miglioramento del decoro urbano nella zona, dovrebbero essere spostate, appunto, tra piazza Alessandria e via Reggio Emilia.

I cittadini hanno persino costituito un comitato. Niente mercato all’aperto e intavolare subito un dialogo con le istituzioni del quartiere. È questa la richiesta del neonato “No ai banchi in via Alessandria”. “La scelta della Commissione non tiene conto del parere dei residenti e dei commercianti, penalizzati già dal grave e prolungato disagio”, si legge nella lettera che spiega la decisione della costituzione del comitato. Infatti la strada dal maggio dello scorso anno è “ostaggio” di un cantiere, dovuto a una voragine apertasi nell’asfalto.

La lettera del comitato

“Ci chiediamo se sia stato preso in considerazione il tipo di impatto che avrebbe il flusso di persone, in un periodo di distanziamento e rischio sicurezza dovuto al Covid-19, con la costituzione di un vero e proprio mercato aperto”, in una zona dove “la presenza dei tavolini di ristoranti, bar e degli esercizi commerciali è già alta”.

Valentina Caracciolo, presidente della Commissione Urbanistica del II Municipio, stempera però le polemiche, sottolineando che nessuno a via Dire Daua vuole uno scontro con gli abitanti di via Alessandria: “Presto ci sarà un incontro con i residenti per parlare delle nostra proposta. Non si avanti su nulla se non c’è una condivisione con il quartiere. Attualmente non c’è alcun provvedimento amministrativo in essere per realizzare questo progetto”.

A preoccupare poi il comitato è l’inquinamento acustico e le conseguenze igieniche dovute a questo spostamento delle bancarelle, oltre alla diminuzione dei parcheggi per le auto. I residenti potranno aderire al comitato e sottoscrivere la raccolta firme contro il futuro mercato di via Alessandria in diversi punti:

1 – Merceria Spizzichino, via Alessandria 82

2 – Argenteria Lori, via Alessandria 182

3 – Profumeria Equivalenza, via Alessandria 93

4 – Ortopedia Corinti, via Alessandria 112

LEGGI la news sui lavori a via Alessandria