28 Giugno 2018 - 10:43 . Trieste-Salario . Retesociale

Stazioni di posta, il nuovo progetto del Comune per i senza dimora

Un “Stazione di posta” per tutti quelli che non hanno una casa. Il Comune di Roma ha scelto un nome “accogliente” per presentare il nuovo progetto dedicato ai senza fissa dimora alla ricerca di un posto dove poter mangiare e fermarsi per la notte.

La Giunta capitolina ha approvato una memoria firmata dall’assessore alla Persona, Scuola e Comunità Solidale, Laura Baldassarre, che punta a creare luoghi dove poter aiutare chi vive in condizioni di estrema difficoltà.

Queste Stazione di posta potranno fornire cibo e vestiti, con questi ultimi che verranno raccolti per creare unn magazzino , ma il vero punto di svolta, al di là dell’azione di aiuto, è l’inserimento di strumenti per il reinserimento sociale: verranno creati servizi di counseling, orientamento al lavoro, consulenza legale,banca del tempo e distribuzione di materiale informativo in più lingue.

Per attuare questo progetto, che prevede l’apertura di un centro in ogni Municipio, verrano utilizzati anche immobili sottratti alla criminalità organizzata. Il via sarà dato probabilmente entro fine anno, con la sperimentazione di almeno tre punti dove risulterà maggiore il bisogno di intervento.