15 Giugno 2023 - 14:46 . Trieste-Salario . Scuola

Scuola senza cattedre e insegnamento multidisciplinare, i maestri: “Genitori entusiasti”. Iscrizioni aperte alla Montessori

Scuola Montessori
Scuola Montessori

Chiuso, con successo, un anno scolastico si pensa già al prossimo. L’istituto comprensivo Montessori – Maria Clotilde Pini di via Santa Maria Goretti è l’unico circolo in Italia a essere interamente a indirizzo Montessori, una sfida educativa per docenti e alunni che, nell’anno appena concluso, ha ricevuto il plauso dei genitori e la benedizione di procedere con la sperimentazione.

Scuola Montessori

“La nostra proposta educativa — spiega la maestra Daniela Dabbene — si inserisce in una fascia d’età in cui l’insegnamento è storicamente rigido, i saperi sono fondamentali ma c’è poca integrazione tra le competenze degli insegnanti. La sperimentazione che abbiamo messo in atto nel 2022 – 2023 consiste in una serie di progetti interdisciplinari in cui i docenti hanno svolto un ruolo fondamentale. Ad esempio, abbiamo programmato ore in compresenza in cui sono stati fusi gli insegnamenti di musica e lingue. I nostri insegnanti si sono tutti formati col metodo Montessori e il loro sbocco lavorativo è stato naturale”.

Nell’istituto non esistono le cattedre e i banchi sono modulari, la loro disposizione, e quindi quella degli alunni, viene aggiornata in base alle necessità educative che possono cambiare di ora in ora.

“Le famiglie sono entusiaste — continua Dabbene — i loro figli sono stati tutti promossi, con merito, e hanno sviluppato energie e motivazioni che li hanno appassionati allo studio”.

Le iscrizioni sono aperte.