7 Novembre 2020 - 11:30 . Trieste-Salario . Bellezza

Progetto Smile: l’iniziativa di Tricostarc per donare i propri capelli ai pazienti oncologici

Il servizio che lo studio tricologico Tricostarc offre alle persone è silenzioso e costante: ogni giorno gli operatori del laboratorio di viale Libia 38 lavorano per dare un nuovo aspetto e una nuova speranza alle persone che soffrono di calvizie, dermatologica o oncologica.

Oltre alla realizzazione di parrucche, come veri e propri prodotti di artigianato di eccellenza, e il servizio di ricostruzione capelli, Tricostarc ha avviato nel 2011 il Progetto Smile per permettere a chiunque di donare i propri capelli a chi ne ha bisogno.

Regalare un sorriso: il progetto di solidarietà di Tricostarc per aiutare le persone che stanno affrontando una chemioterapia

Il Progetto Smile è nato ufficialmente nel 2011 e ha visto la collaborazione di Tricostarc, A.T.R.I. ONLUS e Fondazione Prometeus Onlus. L’obiettivo di questa iniziativa è molto semplice: permettere alle persone di donare i propri capelli che verranno utilizzati per realizzare parrucche e ricostruzioni della chioma per tutti quei pazienti che hanno affrontato una chemioterapia. Le parrucche saranno poi commercializzate al solo costo della lavorazione.

Da qui il nome del progetto: chi decide di donare i propri capelli ha la possibilità di lasciare uno “smile”, un sorriso, un messaggio di vicinanza alla persona che li riceverà, creando in questo modo un legame simbolico, ma non per questo meno potente, di solidarietà.

Come fare per donare i propri capelli?

Donare i propri capelli è semplice e non richiede procedimenti complessi, basta osservare alcune piccole attenzioni.

È importante che i capelli abbiano una lunghezza di almeno 28 cm. Non ci sono distinzioni sul tipo di capelli, possono essere fini, spessi, tinti, ricci o lisci. Bisogna fare attenzione al fatto che siano ben puliti, ma soprattutto ben asciugati e legati alle estremità. L’asciugatura accurata è un passaggio fondamentale perché altrimenti possono formarsi dei nodi che vanno a rovinare la struttura del capello. Inoltre, se sono rimaste tracce di umidità, può crearsi della muffa.

Le persone che vogliono donare i capelli devono semplicemente recarsi dal proprio parrucchiere e conservare i capelli tagliati. Basterà poi chiuderli in una busta e spedirli direttamente all’indirizzo di Tricostarc in viale Libia 38 o alla Fondazione Prometeus Onlus in via Emilio Longoni 75. Prima di spedirli è importante accompagnare il pacco con un messaggio, una dedica, un pensiero per essere vicini a chi li riceverà. Specificando la propria mail si potrà dare la possibilità a chi riceve questo dono particolare di ringraziare personalmente.

Sarà Tricostarc ad avvisare i donatori tramite mail nel momento in cui verrà realizzata una parrucca o una ricostruzione della chioma con i loro capelli.

Il laboratorio di Tricostarc si trova in viale Libia 38. Per avere tutte le informazioni è possibile chiamare lo 06 86210064 o scrivere all’indirizzo info@tricostarc.it.

SCOPRI la storia di Tricostarc

SCOPRI il Calendario 2021 di Tricostarc

Consigli Commerciali