29 Marzo 2021 - 11:00 . Trieste-Salario . A tavola

Pizze pasquali dolci, al formaggio e pastiere napoletane. Al banco di Nicla, al Mercato Trieste, si sente il profumo della Pasqua

Nicla e il marito Antonio Canestri.
Nicla e il marito Antonio Canestri.

Pizze pasquali dolci, al formaggio e pastiere napoletane: sono i prodotti tipici della tradizione umbra e napoletana che il banco di Nicla, al Mercato Trieste, offre questa settimana. Prodotti gustosi, irresistibili e soprattutto sani perché parliamo di torte senza conservanti, come sottolinea Nicla con orgoglio: “Lavoro da 25 anni con l’azienda Il Forno di Narni, gli stessi che quotidianamente mi riforniscono del pane sciapo di Terni. Le loro pizze sono fresche, fatte solo con materie prime di qualità, non ci sono additivi chimici”.

Soffice e saporita, la pizza ternana dolce va mangiata la mattina di Pasqua, accompagnata dal cioccolato o dalla classica corallina, ma è ottima anche mangiata da sola: “Gli ingredienti sono farina di grano tenero, zucchero, uova, strutto, acqua, latte, aromi naturali e lievito di birra”, spiega Nicla. “Le pizze al formaggio arrivano a loro volta da Narni e sono fatte di farina di grano tenero, uova, strutto, acqua, latte, pecorino, sale, pepe e lievito di birra”. Per apprezzare a pieno la tradizione, è importante accompagnare questa splendida torta salata al miglior capocollo o con la salsiccia secca o altri affettati che i clienti del Mercato di via Chiana 109 possono trovare al banco accanto a quello di Nicla, il regno delle carni il cui titolare è Antonio Canestri, il marito. “La pizza pasquale di formaggio è una leccornia che in provincia di Terni si trova in tutte le tavole imbandite per Pasqua. La preparazione avviene qualche giorno prima per permettere a tutti gli ingredienti di amalgamarsi per bene e il sapore è eccezionale”, aggiunge Nicla.

pastiera napoletana
La pastiera napoletana del banco di Nicla.

Accanto ai prodotti umbri trovano il loro posto anche le pastiere napoletane, altro must del periodo pasquale: “Mi rifornisco da diversi forni nella zona di Nemi, gli stessi da cui acquisto i biscotti che propongo. Anche questo dolce è preparato solo con prodotti naturali”, aggiunge Nicla, che poi racconta un aneddoto a proposito di quello che è uno dei dolci più amati dagli italiani: “La pastiera napoletana è conosciuta per aver fatto tornare il buon umore alla regina che non sorrideva mai, Maria Teresa d’Asburgo Teschen, seconda moglie del re Ferdinando II di Borbone. La regnante aveva un carattere cupo e malinconico. Il marito era un uomo molto goloso e durante le festività pasquali convinse Maria Teresa ad assaggiare una fetta di pastiera. Si racconta che bastò un primo morso per trasformare il suo broncio in un luminoso sorriso dovuto alla bontà e alla dolcezza di questa torta. Da qui nacque un modo di dire tipico della città di Napoli: magnatell’na risata”.

Ma il banco di Nicla propone anche i classici tortellini da fare in brodo e tutti i tipi di pasta fresca, dalle tagliatelle alle fettuccine, dai tonnarelli fino agli strozzapreti rigorosamente senza uova, realizzati solo con acqua e farina. E ancora: crespelle, cannelloni con ricotta e spinaci oppure ripieni con la carne, ottimi da accompagnare con i ragù a base di cinta senese o di chianina della Macelleria Canestri. “Accompagnare la pasta con il ragù di cinta senese è un atto d’amore verso le persone per cui stiamo cucinando. Il ragù è un sugo che ha bisogno di tempo e pazienza, va lasciato cuocere alcune ore a fuoco dolce, finché la carne non rilascia tutti i suoi sapori”.

Da Nicla è possibile trovare anche dolci artigianali selezionati, come le crostatine alla marmellata, i tozzetti o le ciambelline al vino del rinomato Biscottificio Alessi di Cori, i mandorlati e gli amaretti artigianali, senza tralasciare il castagnaccio, dolce tipico toscano a base di farina di castagne e pinoli, una prelibatezza che difficilmente si riesce a trovare a Roma. “Offro ai miei clienti anche molte varietà di pane casareccio, dal pane di Lariano a quello di Genzano, dal pane sciapo di Terni a quello di grano duro. Ci sono anche gli sfiziosi bottoncini, morbidi panini al latte, alle noci, alle olive o al cioccolato, ideali come aperitivi” ci spiega Nicla.

Sul sito della Macelleria Canestri è possibile fare la spesa online e richiedere speciali preparati di carne. Per tutte le informazioni e per ordinare i prodotti di Nicla, meglio se con qualche giorno di anticipo, per le feste di Pasqua si può chiamare il: 349 46 98 638 o inviare una mail a nicla.colizza@gmail.com.

SCOPRI i prodotti per il pranzo di Pasqua della Macelleria Canestri

SCOPRI le specialità del banco di Nicla

SCOPRI  la corallina pasquale della Macelleria Canestri