10 Novembre 2021 - 7:24 . Trieste-Salario . Cronaca

Piazza Vescovio, ecco le nuove colonnine a led: “Più sicurezza e visibilità notturna”

di Marco Barbaliscia 

Incroci e strade più sicure nel territorio del II Municipio. Roma Servizi per la Mobilità sta operando sulle nostre vie e piazze per installare una segnaletica più funzionale in alcuni punti critici. L’azione consiste nel sostituire le vecchie ‘cuspidi’ (guardrail metallico di colore giallo con attorno la segnaletica orizzontale a punta) con nuove colonnine flessibili a led.

Sono già 160 le colonnine posizionate a Roma in corrispondenza di semafori o incroci pericolosi. Nuove installazioni anche nel Trieste-Salario, dove le strutture sono già attive in piazza Vescovio, in corrispondenza del capolinea degli autobus. Ma non solo: “Altre colonnine sono state/verranno sistemate in via Salaria, via di Priscilla, corso Italia e piazzale Brasile”, fa sapere Roma Servizi per la Mobilità a Roma H24.

I siti – aggiungono – “sono stati scelti perché considerati nevralgici per la viabilità del quartiere. Le nuove colonnine sono illuminate a led in tutta la loro altezza (90 centimetri) e, al contrario delle precedenti, sono visibili anche di notte. La più strategica posizione della lampada è stata pensata anche per rendere il danneggiamento più raro”.