29 Luglio 2018 - 11:48 . Annibaliano . Degrado

Piazza Ledro: buca in mezzo alla rampa, marciapiede inaccessibile ai disabili

La rampa per diversamente abili in piazza Ledro
La rampa per diversamente abili in piazza Ledro

Una grossa buca al centro di una rampa per disabili. Succede a piazza Ledro, dove il passaggio, soprattutto per chi si muove su una carrozzina, è messo a repentaglio a causa della pavimentazione completamente dissestata.

“Impossibile passare di qui con il passeggino – racconta Armida, una nonna mentre cammina con il suo nipotino – O si cambia rampa o si scende dal marciapiede. Finché si tratta del passeggino va bene, ma una persona diversamente abile che si sposta da sola come fa?”.

Non è solo la rampa di piazza Ledro a rendere la vita difficile a chi si muove su una sedia a rotelle. Il Trieste-Salario è pieno di luoghi off-limits, di barriere architettoniche insormontabili, per chi non può camminare. E quando i passaggi sono integri, a volte sono occupati dalle auto degli incivili. Come è successo a inizio luglio a Angelo Pettinari, l’avvocato malato di Sla, che non riusciva a passare con la sua carrozzina elettrica su una rampa di piazza Vescovio, per colpa di una macchina parcheggiata che la bloccava.