9 Marzo 2020 - 8:35 . Trieste-Salario . Cronaca

Parking via Chiana, ecco quando i 400 posti auto potrebbero tornare al quartiere

Il parcheggio del mercato di via Chiana
Il parcheggio del mercato di via Chiana

Il parcheggio di via Chiana potrebbe riaprire a giugno. Forse anche prima. La notizia arriva dal Dipartimento Mobilità e Trasporti di Roma Capitale, nel corso della Commissione Capitolina Mobilità avvenuta lo scorso 28 febbraio.

Ma cosa manca affinché i 400 posti auto, tolti al quartiere ormai due anni fa, vengano restituiti ai residenti? Come emerso durante la commissione, il parking deve principalmente essere messo in sicurezza, con il ripristino del certificato prevenzione incendi. E ancora rendere agibile l’uscita su via Lambro, il posizionamento di alcune griglie al posto del vetrocemento e il sezionamento dell’impianto elettrico da parte di Atac.

Tutto questo programma di interventi era stato stabilito circa un mese fa in seguito a un sopralluogo con il II Municipio e il Dipartimento Mobilità e Trasporti di Roma Capitale. E ora? Già in questa settimana – sempre secondo quanto emerso nella commissione del 28 febbraio – verrà effettuato un monitoraggio strutturale e delle prove di carico per stabilire eventuali ulteriori interventi.

Dopodiché Roma Servizi per la Mobilità indirà una gara d’appalto a termini ridotti, ossia con un impegno di spesa inferiore ai 10 mila euro. Ancora pochi mesi, quindi, e il Trieste-Salario potrebbe finalmente riavere quei preziosissimi 400 posti auto.

LEGGI lo speciale (a cura di Emiliano Magistri)

LEGGI la news sull’incontro tra Atac, II Municipio e Dipartimento mobilità

LEGGI la news sul sopralluogo tecnico nel parcheggio di via Chiana

LEGGI la news con le reazioni dei residenti