18 Luglio 2020 - 8:35 . Trieste-Salario . Cronaca

Parco Nemorense, la Dynasty del Trieste-Salario: tutte le puntate della telenovela

Parco Nemorense
Parco Nemorense

Ormai è la Dynasty del Trieste-Salario. Date che slittano, comunicazioni che si rinnovano, lavori che non proseguono e si protraggono. “Parco Nemorense riapre il…” sta diventando una telenovela. “Siamo al 17 luglio e ancora attendo comunicazioni ufficiali sulla data di riapertura”, sussurra Andrea Rollin, presidente della Commissione ambiente del II Municipio. Il suo capo istituzionale, l’assessore Rosario Fabiano, dice le stesse cose: “Sono molto urtato del fatto che non si comunichi nulla. Sia ai cittadini, sia a noi amministratori. In fondo era stato un progetto sbandierato dai Cinquestelle di zona…”.

 

I lavori nel parco

I CONTI NON TORNANO
Facciamo ordine. Mettiamo in fila le date. I cancelli del piccolo polmone verde del quartiere chiudono l’11 novembre 2019 per lavori di riqualificazione. Prendete nota: sarebbero dovuti durare sei mesi. Facevano parte di un più ampio piano di investimenti del Campidoglio, pari a 12 milioni di euro, per la riqualificazione di 20 spazi verdi, tra i quali anche Villa Borghese e Villa Sciarra. La matematica non sarà mai il mio mestiere, cantava Antonello Venditti, però i conti si fanno facilmente: se fossero durati 6 mesi, parco Nemorense avrebbe dovuto riaprire a maggio. Poi però sono arrivati il Coronavirus, il lockdown, lo stop alle attività non essenziali, e s’è spento tutto: il cantiere e pure la voce di Roma Capitale.

UN SILENZIO CHE FA RUMORE
Passano così altre settimane. Nel più assoluto silenzio. Finalmente, Roma Capitale fa sapere che il parco avrebbe riaperto il 29 giugno. Passano altri giorni e il 29 giugno i cancelli del parco continuano a restare chiusi. Passano altri giorni ancora e il 7 luglio, durante una video-call, i rappresentanti del Comune annunciano a Rollin la decisione di riaprire il parco a metà mese. Ossia tre giorni fa. Quindi il parco è di nuovo aperto? Macché. “Il Dipartimento tutela ambiente deve ancora effettuare alcuni passaggi burocratici, come la verifica formale dei lavori eseguiti e il collaudo. E poi è necessario ripulire il parco dai rifiuti, tagliare l’erba e montare alcune altalene”, spiega Rollin.

Quando riapre Parco Nemorense?

LA RABBIA DEL QUARTIERE
La lunga serie di rinvii esaspera anche i cittadini, che fin da subito protestano contro la chiusura del parco. E lo fanno attraverso diverse forme: dal commento ironico lasciato da un anonimo sul cartello di inizio lavori, alle 200 firme raccolte in poco tempo. Il 27 giugno, i cancelli del parco vengono divelti.

ALLA BASE DEL PROBLEMA
In questo quadro, Roma Capitale tace. Contattato dalla redazione di RomaH24, l’assessorato alle Politiche del verde non dà ancora delle risposte. A oggi, non si sa ancora quando parco Nemorense riaprirà. Non lo sa RomaH24, ma non lo sa soprattutto il II Municipio. A dimostrazione – l’ennesima – dell’estrema fragilità non dell’attuale amministrazione a guida Cinquestelle, ma del modello di governance di Roma. Un modello dove il Municipio è l’ente territoriale di prossimità, ovvero il più vicino al cittadino, ma non possiede le risorse umane e finanziarie per gestire quartieri, come il Trieste-Salario, grandi quanto medie città italiane. E quindi, spesso, non può dare risposte.

LEGGI come cambierà il parco

LEGGI l’articolo sulla fine dei lavori a parco Nemorense

LEGGI la notizia sui cancelli forzati a parco Nemorense