20 Novembre 2018 - 15:40 . Porta Pia . Cronaca

Palazzo occupato a corso d’Italia, D’Elia: “Nessuno andrà a vivere per strada”

L'assessora alle Politiche Sociali, Cecilia D'Elia
L'assessora alle Politiche Sociali, Cecilia D'Elia

“Nessuno finirà a vivere per strada. Stiamo cercando una soluzione alternativa per tutti gli occupanti. La prima è la possibilità di una casa popolare“. Cecilia D’Elia, assessora alle Politiche Sociali del II Municipio, sta seguendo personalmente il censimento degli occupanti dello stabile Inps di corso d’Italia 108 che sono a rischio sgombero.

“Il censimento è indispensabile per verificare le condizioni di fragilità socioeconomica degli occupanti. Stiamo verificando anche quanti di loro abbiano già fatto richiesta per una casa popolare”.

52 nuclei familiari abitano nello stabile. I minori sono 37. “Otto famiglie sono già seguite dai servizi sociali – prosegue -. La prossima settimana chiuderemo il censimento. A quel punto sarà possibile definire un programma di intervento”. Gli occupanti hanno già effettuato un primo censimento: “È stato l’approccio del Municipio in questa delicata fase dello sgombero. Sono stati collaborativi, si sono fatti trovare tutti il giorno concordato”. E l’Inps? “La trattativa con loro – conclude Cecilia D’Elia – è condotta direttamente dalla presidente Francesca Del Bello. Abbiamo coinvolto anche la Regione”.