16 Novembre 2018 - 9:10 . Porta Pia . Cronaca

Palazzo occupato a corso d’Italia. Anche 30 minori a rischio sgombero

Il palazzo occupato in corso d'Italia
Il palazzo occupato in corso d'Italia

130 persone, di cui trenta minori, rischiano di finire per strada. Siamo sotto sgombero da oltre un anno”. Matthias è uno degli occupanti dello stabile in corso d’Italia 108, sopra al cinema Europa. “È un palazzo che era dell’Inpdap, ora è passato all’Inps che lo rivuole”.

L’occupazione parte nel 2007: “Il palazzo, adibito ad uffici, era abbandonato da anni. Le persone che ora ci vivono si sono integrate perfettamente con il quartiere, i bambini frequentano le scuole di zona, abbiamo stabilito rapporti con negozianti e residenti. Tra l’altro tutti gli occupanti sono in regola con i documenti, alcuni hanno perfino la cittadinanza, votano” spiega Matthias.

L’Inps vorrebbe una soluzione pacifica: “Ci hanno prospettato la possibilità di spostarci in appartamenti di proprietà dell’istituto. Dobbiamo però capire a che prezzo, noi chiediamo che il parametro sia quello applicato per le case popolari“. A mediare tra occupanti e Inps è il Municipio: “Sono venuti in occupazione a fare un censimento, tra breve ne faranno un altro sui redditi degli occupanti” conclude Matthias “per verificare le reali possibilità economiche di tutti noi”.