10 Gennaio 2020 - 19:00 . Trieste

Nuovo mercato Trieste, questo è il programma per la grande festa del quartiere

Domani, sabato 11 gennaio, si festeggia la seconda vita di una storica struttura di via Chiana come il mercato Trieste. Sarà una grande festa e un’occasione per la comunità del Trieste-Salario di ritrovarsi in uno degli spazi più rappresentativi del territorio, che torna ad animarsi dopo i lavori di ristrutturazione e messa in sicurezza iniziati lo scorso primo luglio.

Il via ufficiale alle 10.30, a cui seguiranno due laboratori: il primo (ore 10.45) con la pittrice Stella Marina Gallas. L’artista utilizzerà le tavolette votive di un suo progetto, “Per grazia ricevuta, storie di ordinaria gratitudine”, per raccontare ai bambini storie vere di terra, uomini e animali che parlano di salvaguardia del pianeta; nel secondo (ore 11.45), intitolato “Io sono un albero” i più piccoli con materiali di scarto potranno realizzare una pianta, un gioco o una maschera.

Tra gli appuntamenti clou quello delle 11.30, con lo show coooking a cura degli allievi e docenti dell’ I.P.S.S.A.R. Tor Carbone che prepareranno alcune ricette tipiche della tradizione romana estratte da “Roma Golosa”, il volume di Typimedia, casa editrice anche di RomaH24, che sarà presente con uno stand in cui potrete trovare nel mercato, dove troverete i libri dedicati al nostro quartiere, e non solo. Da “Come eravamo” a “Trieste-Salario in 100 personaggi (+1)”, passando per proprio per “Roma Golosa”. E come ospite d’onore ci sarà anche la chef Cristina Bowerman.

Alle 12 spazio alla presidente del Municipio II Francesca del Bello e all’Assessore all’Attività Produttive Valerio Casini,  poi si continuerà all’insegna della musica e della cultura. Alle 12.30 il concerto del laboratorio di Jazz a cura della scuola di musica Ciac, a cui seguirà alle 19 la presentazione del libro “Gravita zero” di Joe Jackson, a cura dello speaker di radio Città Aperta Michele Luche, che vedrà la partecipazione del traduttore Fabrizio Forno e di Mauro Stroppa, che eseguirà alcuni brani del repertorio di Jackson. Prima del gran finale delle ore 21, con il concerto inaugurale del dopomercato dei Roots Magic.

CONSULTA l’agenda

LEGGI l’articolo sull’inaugurazione del mercato Trieste

LEGGI l’articolo sulla chef Bowerman, ospite dell’inaugurazione