6 Gennaio 2022 - 7:34 . Trieste . Ambiente

Nuove potature sui pini di corso Trieste, Rollin: “Tagliati gli ultimi rami pericolosi”

Ultime potature sui pini di corso Trieste
Ultime potature sui pini di corso Trieste

di Marco Barbaliscia 

Nuove potature e tagli sui pini di corso Trieste. La lunga alberata che caratterizza il camminamento centrale è stata oggetto nelle ultime settimane di diversi interventi per la sicurezza e la stabilità delle piante, dopo la caduta di un pino lo scorso 9 dicembre. Il 2021 si era chiuso con la rimozione di tre piante, l’anno appena iniziato ha invece visto il taglio di alcuni rami.

“Nella giornata di martedì 4 gennaio si è provveduto alla rimozione di due rami spezzati”. A comunicarlo è Andrea Rollin, presidente della commissione Ambiente al II Municipio. “L’intervento è stato eseguito su un pino poco prima dell’incrocio con via Chiana, all’altezza del civico 90”, aggiunge a Roma H24.

L’area era interdetta da un nastro giallo, collocato nei giorni scorsi dalle forze dell’ordine in previsione delle potature: “Questi sono stati gli ultimi tagli previsti sui pini di corso Trieste“, assicura Rollin. La delimitazione è infatti stata rimossa e la zona tornata fruibile in sicurezza.

Corso Trieste
Potature in corso Trieste angolo via Topino

Una notizia accolta con soddisfazione anche dai residenti del quartiere: “I tagli si sono susseguiti per diversi giorni, questi dovrebbero essere gli ultimi”, sottolinea Emanuela Migheli, portavoce del comitato ‘Salviamo i pini di corso Trieste’. Poi aggiunge: “Erano rami che con il vento dell’ultimo periodo si erano spezzati ed andavano tolti”.

Tutti i pini che restano – chiude Migheli – “hanno ora un buon indice di stabilità, come emerge dai recenti monitoraggi, che li hanno classificati a rischio moderato. Vigileremo perché per questi sia applicata la delibera dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Roma che indica di precedere all’ancoraggio e alla cura. Aspettiamo poi la sostituzione degli alberi tagliati con nuovi pini, così come promesso da Sabrina Alfonsi, assessora all’Ambiente della capitale.

LEGGI: Tre pini tagliati in corso Trieste, Rollin: “Decisione dura da accettare, necessaria più comunicazione”