Quanto si ridurrebbe l’inquinamento delle nostre città se circolassero più macchine elettriche? I risultati di uno studio condotto dal CNR su Torino, Milano, Bologna, Roma e Palermo ha rilevato che nel 2030 le emissioni di ossidi di azoto (NO 2) potrebbero ridursi tra il 74 e il 93% mentre quelle di polveri sottili (PM 10) tra il 34 e il 46%. Un netto miglioramento rispetto alla situazione attuale.
Che l’auto elettrica inquini meno, con evidenti benefici a livello di qualità dell’aria e di salute dei cittadini, è ormai un dato più che noto. Renault Retail Group Roma offre ai propri clienti la gamma di vetture ibride ed elettriche tra le più complete sul mercato. Promuovere una mobilità sostenibile, che rispetti l’ambiente e trasformi le nostre città in luoghi a misura d’uomo è l’impegno costante di RRG Roma. Tra emissioni zero, consumi ridotti e miglioramento della qualità della vita, ecco perché scegliere un’auto full electric o un’ibrida Renault.
Perché allora non iniziare il nuovo anno scegliendo una vettura innovativa e sostenibile? «Da RRG Roma in via Tiburtina offriamo ai nostri clienti la possibilità di prenotare una test drive experience – spiega Christian Castellano, sales manager assistant di RRG Roma – per provare in prima persona la straordinaria esperienza di guida e le alte prestazioni che le vetture Renault ibride ed elettriche garantiscono in ogni aspetto».
Le city car full electric e le vetture ibride Renault
Nuova ZOE, Nuova Twingo Electric, Nuovo Captur Plug-In Hybrid e Nuova Clio Hybrid, Nuova Megane Sporter Plug-In Hybrid : l’offerta di Renault Retail Group Roma è stata creata per soddisfare le diverse necessità dei propri clienti. L’esperienza di Renault nel segmento della mobilità sostenibile e l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia ha dato vita a una serie di vetture innovative, in grado di garantire alte prestazioni e nello stesso tempo abbattere l’impatto ambientale. Inoltre è possibile usufruire dei nuovi ecoincentivi statali: fino a 8000 Euro di ecobonus su Nuova Zoe e Nuova Twingo Electric, fino a 4500 Euro su Nuovo Captur Plug-In Hybrid e Megane Hybrid e 1500 Euro di ecobonus su Nuova Clio Hybrid (solo in caso di rottamazione).
- ZOE City CarNuova ZOE – La city car full electric Nuova ZOE è dotata di un motore elettrico R135 che garantisce una potenza di 100 kW con accelerazioni e riprese veloci. La batteria da 52 kWh garantisce un’autonomia di 395 km. È possibile ricaricare la batteria connettendosi alla rete elettrica, grazie al caricabatteria in dotazione, guadagnando fino a 150 km di autonomia in 30 minuti o utilizzando il recupero dell’energia grazie alla tecnologia della frenata rigenerativa, che sfrutta il calore rilasciato durante l’operazione di frenata, trasformandolo in energia elettrica immagazzinata nella batteria. Trattandosi di un’auto 100% elettrica, il consumo di carburante è pari a zero, così come le emissioni di CO2.
- Twingo ElectricNuova Twingo Electric – Twingo Electric è dotata di un motore elettrico R80 da 60 kW e di cambio automatico con la funzione ECO Mode a 3 livelli di frenata rigenerativa, che sfrutta il calore rilasciato durante l’operazione di frenata, trasformandolo in energia elettrica immagazzinata nella batteria. Grazie alla sua batteria da 22 kWh, Twingo Electric può muoversi per tutta la città per una settimana intera con una sola ricarica. L’autonomia arriva fino a 190 km in ciclo misto e 270 km in ciclo urbano. Utilizzando le colonnine di ricarica, Twingo Electric può acquisire fino a 80 km di autonomia in 30 minuti, per arrivare alla ricarica completa in un’ora e mezza. Trattandosi di un’auto 100% elettrica, il consumo di carburante è pari a zero, così come le emissioni di CO2.
- Clio HybridNuova Clio Hybrid – Su Nuova Clio Hybrid 140 cv la motorizzazione ibrida offre la massima efficacia in fase di utilizzo con una capacità di accelerazione da 80 a 120km/h in soli 6,9 secondi. La frenata rigenerativa, associata alla grande capacità di auto-ricarica delle batterie da 1,2 kWh (230V) e al rendimento del sistema E-TECH, ottimizza i consumi. Quanto basta per poter circolare in ambiente urbano fino all’80% del tempo in modalità full electric, con una riduzione dei consumi che può andare fino al 40% rispetto ai motori termici in ciclo urbano, senza cambiare le proprie abitudini. Nella modalità full electric, Nuova Clio Hybrid può circolare fino a 70-75 km/h. La ricarica della batteria avviene mediante il recupero di energia in decelerazione e in frenata. In ciclo misto, Nuova Clio Hybrid consuma circa il 30% in meno, 4,5 litri/100 km, rispetto ad un equivalente a benzina ed emette una percentuale di CO2 inferiore di circa il 30%, 100 grammi di CO2/km, rispetto ad un modello a benzina.
- Capture Plug-in HybridNuovo Captur Plug-In Hybrid - Captur Plug-In Hybrid è una vettura ibrida ricaricabile dotata di un motore termico e di un motore elettrico. Grazie alla motorizzazione 160 cv e alla batteria a grande capacità di 9,8 kWh, ha un’autonomia che gli consente di circolare in modalità full electric per 50 chilometri fino a 135 km/h in ciclo misto e fino a 65 km/h in ciclo urbano. Può avere una motricità 100% elettrica, combinata elettrica e termica o 100% termica. La batteria, proprio come i modelli full electric, può essere ricaricata sia con l’utilizzo di colonnine sia mediante la tecnologia della frenata rigenerativa. In ciclo misto, Captur Plug-in Hybrid consuma circa il 75% in meno rispetto ad un motore benzina equivalente, a partire da 1,8 L/100 km, ed ha circa il 75% in meno di emissioni rispetto ad un motore alimentato a benzina, a partire da 32 grammi di CO2/km.
- Megane SporterNuova Megane Sporter Plug-in Hybrid -Grazie alla nuova motorizzazione Plug-In Hybrid, Nuova Megane Sporter offre un’esperienza di guida inedita. È possibile viaggiare ogni giorno in elettrico grazie alla ricarica quotidiana. Nel weekend, per tragitti più lunghi si può scegliere la modalità ibrida senza vincoli di autonomia. Guida morbida e silenziosa, reattività e accelerazioni ancora più decise all’avvio. Nuova Megane Sporter Plug-In Hybrid associa un innovativo cambio multimodale a un motore da 1,6 l e 160 CV di nuova generazione. Grazie alla motorizzazione ibrida ricaricabile E-TECH, la partenza avviene sistematicamente in modalità elettrica per ridurre i consumi di carburante e limitare le emissioni di CO2 sui tragitti sia corti sia lunghi (fino al 70% di emissioni in meno).
Scegliere l’elettrico perché l’inquinamento ha un costo per l’ambiente e per la nostra salute
L’inquinamento ha un costo non solo in termini di sostenibilità ambientale e qualità della vita. Uno studio della European Public Health Alliance ha calcolato i riflessi economici della cattiva qualità dell’aria e quanto costa a ciascuno di noi l’inquinamento delle nostre città. Parlando in termini strettamente economici, l’impatto delle morti premature, delle cure per le patologie connesse allo smog e dei relativi giorni di lavoro persi, l’ente ha stimato che la spesa media per ogni cittadino europeo è di 1.276 euro ogni anno. E in Italia? Lo studio, il più grande di questo tipo mai realizzato, ha analizzato 432 centri urbani tra Ue, Regno Unito, Norvegia e Svizzera, arrivando alla conclusione che la cattiva qualità dell’aria costa complessivamente a chi vive nelle città 166 miliardi di euro all’anno. A Milano la spesa è di 2.843 euro a testa all’anno per un totale di quasi 3,5 miliardi di euro, ben al di sopra la media europea mentre a Padova la cifra si aggira introno ai 2.455 euro all’anno per un totale di quasi 510 milioni di euro. Questo studio evidenzia quanto il problema dell’inquinamento delle città provocato, tra le altre cose, dai veicoli a benzina e gasolio non si possa più ignorare.
Renault Retail Group si trova in via Tiburtina, 1155 e in viale Marconi, 283. Per prenotare una test drive experience si può visitare la pagina dedicata o chiamare lo 06 417781.
SCOPRI i 3 motivi per cui dovresti comprare Nuova Dacia Sandero
SCOPRI di più su RRG Roma