30 Ottobre 2018 - 18:22 . Trieste-Salario . Ambiente
Maltempo, Municipio in ginocchio. Del Bello-Fabiano: “Emergenza senza fine”
Un’unità di crisi per fronteggiare un’emergenza perenne e fondi propri utilizzati per liberare le strade da alberi e rami caduti. Il II Municipio punta il dito contro l’assessorato all’Ambiente di Roma Capitale, a seguito dell’ondata di maltempo che, tra domenica e lunedì, ha messo in ginocchio il territorio.
La presidente Francesca Del Bello e l’assessore all’Ambiente, Rosario Fabiano, in una nota congiunta, si scagliano contro l’amministrazione capitolina, rea, a loro dire di non aver mai avviato il “tanto atteso piano alberi così come il piano potature. All’emergenza neve segue quella dovuta al vento – aggiungono -, viviamo ormai in una situazione di emergenza perenne che si presenta con scenari sempre più apocalittici a causa del totale immobilismo dell’amministrazione centrale”.
Strade chiuse e decine di rami e alberi crollati a terra. La due giorni di maltempo si lascia dietro un lungo strascico di danni, costantemente documentati in queste ore dalla nostra redazione. Senza contare la situazione di Ville e parchi pubblici, tenuti chiusi per precauzione.
“Noi continuiamo a batterci per un reale decentramento delle competenze – concludono Del Bello e Fabiano -, per l’assegnazione di fondi e personale ai municipi per la completa gestione del proprio territorio. Chiediamo a gran voce al Governo e alla sindaca di non abbandonare le amministrazioni municipali che per prossimità e conoscenza del territorio sono quelle che più efficacemente possono affrontare le gravi emergenze che lo affliggono”.
GUARDA le foto dei parchi del quartiere
LEGGI come chiedere il risarcimento dei danni subiti