30 Ottobre 2018 - 13:08 . Trieste-Salario . Cronaca

Danni da maltempo, ecco come chiedere il risarcimento a Roma Capitale

via benaco
via benaco

Il giorno dopo la severa ondata di maltempo che lo ha colpito, il quartiere si lecca le ferite e fa la conta dei danni. Rami, o addirittura interi alberi, sono caduti nelle strade del quartiere, sopra auto e motorini in sosta. Come ci si può tutelare? Secondo un principio consolidato, riaffermato dalla Cassazione in una sentenza del 2017,  “l’amministrazione comunale è tenuta a garantire la circolazione dei veicoli e dei pedoni in condizioni di sicurezza”. Come, però? Se non volete citare in giudizio Roma Capitale, perché intendete cercare un accordo, dovete compilare un modello di denuncia di sinistro e richiesta di risarcimento danni da consegnare all’Ufficio relazioni con il pubblico del Municipio in cui si è verificato l’incidente. Dunque, nel caso del Trieste-Salario, dovete portare il documento in via Dire Daua. La procedura, però, è tutt’altro che lineare e per nulla rapida. Anzi.

Allora, vediamo. L’Ufficio relazioni con il pubblico (Urp) vi spiegherà come fare per richiedere il risarcimento attraverso lo Sportello di conciliazione di Roma Capitale (ufficio dell’Avvocatura Capitolina, via Ostiense 131/L, corpo B, 6° piano) e inoltrerà la vostra richiesta all’Ufficio tecnico del Municipio stesso o del Dipartimento competente per l’istruttoria.

A quel punto, l’Urp provvederà a trasmettere la vostra denuncia alle Assicurazioni di Roma. È la compagnia di Roma Capitale. Quella che paga per la responsabilità civile del Comune. Potrete avviare la procedura di conciliazione solo dopo aver ricevuto la nota di risposta dell’Ufficio tecnico del Municipio o del Dipartimento.

Tutto fatto? Macché. Per la conciliazione vera e propria, dovrete contattare lo Sportello (06.671071611) per sapere come presentare l’istanza a una Camera di conciliazione presente all’interno dell’Ordine degli avvocati di Roma.

Altrimenti, dovrete inviare l’istanza a protocollo.sportelloconciliazione@pec.comune.roma.it. È in questa mail, finalmente, che dovrete allegare (tra gli altri documenti) anche quella benedetta nota di risposta dell’Ufficio tecnico del Municipio o del Dipartimento. Semplice, no?

LEGGI la news sulla chiusura dei parchi pubblici

LEGGI la news sull’allarme lanciato dall’assessore Fabiano

LEGGI le previsioni del meteorologo Filippo Thiery

GUARDA le foto dei motorini a terra

SFOGLIA la fotogallery

LEGGI la news sul traffico in tilt su via Chiana

LEGGI la news sul traffico bloccato in via Spalato

LEGGI le segnalazioni dei nostri lettori

LEGGI dell’albero caduto a via Salaria