7 Ottobre 2023 - 10:27 . Trieste-Salario . Cronaca

L’immunologo Le Foche picchiato nel suo studio di via Po da un paziente, in codice rosso all’Umberto I

Francesco Le Foche. Foto Agenzia Dire
Francesco Le Foche. Foto Agenzia Dire

L’immunologo Francesco Le Foche è stato picchiato all’interno dello studio medico di via Po da un paziente di 36 anni che lo ha accusato di aver sbagliato la terapia e i farmaci per la cura di un’infezione alla colonna vertebrale. Il dottore si trova ora ricoverto al policlinico Umberto I per trauma cranico facciale, frattura del setto nasale e frattura del pavimento orbitario di sinistra.

Al momento è in prognosi riservata e in condizioni stazionarie, ma non è in pericolo di vita. Nei prossimi giorni subirà interventi di ricostruzione sotto l’occhio e sul viso. Sul posto sono intervenuti gli agenti del commissariato Salario, che hanno arrestato il 36enne con l’accusa di tentato omicidio.

“Massima solidarietà al collega — commenta alla Dire Antonio Magi, presidente dell’Ordine dei Medici di Roma (Omceo) — ci preoccupa il fatto che questi casi sono in aumento. Nel Lazio abbiamo il 65-67% di atti di violenza in più rispetto agli anni precedenti. C’è un’insofferenza che va risolta a monte, va ricreato quel rapporto tra medico e paziente che c’era una volta”.