5 Novembre 2018 - 13:47 . Trieste-Salario . Viabilità

Limiti di velocità ridotti e “traffic calming”. La nuova mobilità per il quartiere

Un elenco di tutte le strade di “piccola viabilità”, cioè di competenza municipale, in cui istituire il limite di velocità di 30 km/h. Lo aveva chiesto a ogni Municipio l’assessorato capitolino alla Mobilità, entro il 15 ottobre scorso, durante un tavolo a cui avevano preso parte anche i vertici della polizia locale.

Anche via Tripoli lo ha fatto, snocciolando vie e piazze perimetrate dalle arterie di grande mobilità. Tanto per fare qualche esempio, tra le zone inserite nella lista c’è il quadrante di Porta Pia, con via Alessandria, via Reggio Emilia e via Ancona che sono delimitate dal tridente composto da corso d’Italia, via Nomentana e viale Regina Margherita. Oppure l’area di Villa Chigi, tra piazza Vescovio e viale Somalia. Coppedè, da piazza Mincio fino a corso Trieste e via Chiana. San Lorenzo, piazza Caprera o il Salario, in particolar modo le strade intorno al Parco Nemorense.

Una sorta di “traffic calming”, una serie di interventi, cioè, finalizzati a ridurre gli effetti negativi del traffico e della velocità di auto e scooter a discapito dell’incolumità di chi si muove a piedi: “In particolare – spiega Valentina Caracciolo, presidente della commissione Lavori Pubblici del II Municipio – cercare di realizzare segnaletiche orizzontali più evidenti, magari rinforzate da cordoli o altri elementi rialzati, che spingano sempre più veicoli a scegliere di percorrere le arterie principali a beneficio delle strade più interne”.

LEGGI lo speciale (a cura di Emiliano Magistri)