25 Ottobre 2021 - 11:56 . Africano . Cronaca

Ladro di biciclette in azione nell’Africano: denunciato un 34enne

Una volante della Polizia
Una volante della Polizia

Dai monopattini alle biciclette: cambia il mezzo, ma non la strategia. Negli ultimi giorni, nell’Africano, si sono verificati alcuni furti di biciclette elettriche. La tecnica usata, collaudata ed efficace, ha colto di sorpresa diverse vittime. L’ultimo episodio ha però portato all’identificazione dell’uomo.

Un 34enne di Nettuno, si legge in una nota della Questura di Roma, fingendosi interessato all’acquisto di una bicicletta elettrica messa in vendita da un privato, si è presentato all’appuntamento, pretendendo di provare la seduta del biciclo. Una volta in sella, si è dato alla fuga, facendo rimanere di stucco il malcapitato di turno.

La vittima si è subito recata al Commissariato Vescovio e ha denunciato l’accaduto agli agenti della polizia giudiziaria. La tempestività dell’azione ha permesso alle forze dell’ordine di visionare immediatamente le immagini di alcune telecamere, posizionate non distanti dal luogo dove era avvenuto il fatto e che ritraevano il ladro di biciclette in fuga.

Gli agenti sono riusciti così ad identificare l’uomo grazie alla comparazione delle immagini con altre in loro possesso, che ritraevano sempre lo stesso personaggio mentre rubava un monopattino nelle zona del centro storico.
Gli investigatori, a quel punto, richiesto ed ottenuto il mandato per effettuare una perquisizione dell’abitazione del malvivente, durante il sopralluogo, hanno rinvenuto ed acquisito un documento che testimoniava la compravendita della costosa bicicletta.

Il documento, in un secondo momento, ha consentito di rintracciare l’ignaro acquirente, abitante nella zona di Aprilia, al quale è stata sequestrata per essere riconsegnata al legittimo proprietario. Al termine degli accertamenti per il 34enne, protagonista di altri furti di biciclette e monopattini, è scattata la denuncia.