11 Maggio 2022 - 18:50 . Porta Pia . Curiosità
La pizza con la coda alla vaccinara della ‘Pizzeria Italia dal 1987’ vince il Campionato del Mondo di Pizza

di Marco Barbaliscia
La pizza più buona del mondo si trova in un locale del nostro quartiere. La ‘Pizzeria Italia dal 1987’, sita in Corso d’Italia 103, ha vinto il Campionato Mondiale di Pizza senza Frontiere, categoria ‘4 mani’. Il locale di Porta Pia ha aperto nel giugno 1987. A gestirlo è Marco Amicone, insieme alla sorella Simona: “La nostra è una pizzeria a taglio a gestione familiare, inaugurata più di trent’anni fa dai miei genitori”, racconta a Roma H24.
Campionato Mondiale di Pizza senza Frontiere, vince una pizzeria del quartiere

L’affetto dei residenti e dei clienti non è mai mancato, ma ora per la pizzeria è arrivato un riconoscimento importante: “È la prima volta che vinciamo un premio, sono molto felice”, confida con emozione Marco. Ma di cosa stiamo parlando? La ‘Pizzeria Italia dal 1987’ ha partecipato al Campionato Mondiale di Pizza senza Frontiere, un concorso organizzato da RIM (Ristorazione Italiana Magazine) e tenutosi alla Fiera di Roma lo scorso 25 aprile.
Italiani, francesi, argentini, greci. A sfidarsi per la vittoria finale vi erano alcune decine di pizzaioli arrivati per l’occasione a Roma da ogni parte del mondo. A spuntarla, nella categoria ‘4 mani’, è stata la ‘Pizzeria Italia dal 1987’: “Il regolamento per questa specialità prevede che a preparare la pizza debbano essere un pizzaiolo e un cuoco”, spiega Marco. “Il primo si occupa dell’impasto e della cottura della pizza, il secondo della ricetta e degli ingredienti da utilizzare per condirla”.
Una giuria di esperti dà poi il voto ai preparati, seguendo alcuni criteri: la manualità, la presentazione, il gusto e la cottura. ‘Pizzeria Italia dal 1987’ ha proposto la pizza con la coda alla vaccinara, realizzata a ‘4 mani’ da Marco Amicone e Alfiero Falasca, cuoco e collaboratore del locale: “La cosa che dà più soddisfazione è che l’impasto che ci ha portato alla vittoria è nostro, è quello che facciamo noi ogni giorno in pizzeria”, spiega Marco.
Pizzeria Italia dal 1987, una vittoria da condividere con i clienti
La vittoria è stata colta con entusiasmo da Marco: “Ho partecipato a diversi concorsi negli ultimi anni, ma il primo premio l’ho sempre e solo sfiorato. Avere una coppa da esporre fa piacere. Vincere una gara è bello, ma gli attestati di stima, di affetto e di supporto che ricevo ogni giorno dai miei clienti sono sicuramente la botta di adrenalina più forte”.
Pizzeria Italia dal 1987 si trova a Corso d’Italia 103 ed è aperta tutti i giorni (domenica esclusa) dalle 9 alle 21: “Vi aspettiamo al locale per assaggiare l’impasto della pizza campione del Mondo”, chiude Marco Amicone.