10 Maggio 2021 - 14:06 . flaminio-parioli . Ambiente
Intervento sul laghetto di Villa Ada, le ruspe sfrattano coppia di germani reali
Lavori in corso nel laghetto intermedio di Villa Ada. Tecnici e operai incaricati dal Comune stanno sistemando la pompa di adduzione, senza la quale lo specchio d’acqua si prosciugherebbe, e stanno ripulendo il fondale.
A contendere il territorio alle ruspe, però, c’era una coppia di germani reali che così hanno dovuto cercarsi un’altra casa. “Per rimuovere i detriti – denunciano gli attivisti dell’Osservatorio Sherwood – sono stati messi in campo mezzi meccanizzati, modalità di intervento preferita dagli operatori del parco, ma non sempre delicata, e così la ruspa si è trovata a contendere il piccolo stagno ad una coppia di germani reali”.
Poco tempo dopo, Osservatorio Sherwood ha svolto un altro sopralluogo: “Siamo sicuri che quella ruspa non rischi di danneggiare con i suoi cingoli il basamento del bacino idrico (risalente a molti anni fa) provocando in futuro possibili crepe e perdite d’acqua? Intanto nel corso dei lavori sono stati maldestramente sbrecciati alcuni dei blocchi delle scogliere”.