10 Maggio 2021 - 13:14 . Nomentana . Cronaca

Prende forma il nuovo attraversamento tra Porta Pia e via Reggio Emilia –Villini

Attraversamento via Reggio Emilia - via dei Villini
Attraversamento via Reggio Emilia - via dei Villini

Prende forma il nuovo attraversamento nell’area tra Porta Pia e via Reggio Emilia – via dei Villini. Ad annunciarlo è la presidente della commissione Urbanistica del II Municipio, Valentina Caracciolo, che ha mostrato sul suo profilo Facebook le foto del cosiddetto “embrione” dell’attraversamento.

Lavori in corso per l’attraversamento pedonale in via Nomentana, nell’area tra Porta Pia e via Reggio Emilia – via dei Villini

Un intervento che rientra “nell’ambito del progetto per l’installazione del semaforo pedonale nell’area– spiega Caracciolo–. L’attraversamento è sopra il cavalcavia e potrebbe risultare utile anche ai ciclisti che escono dalla ciclabile per imboccare via Nomentana nel senso di marcia verso il centro, cosa che arrivando al Ministero (delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, ndr) non si può fare se non andando contro mano o attraversando il cortile del Ministero stesso fino all’incrocio semaforico. Della serie: quanta emozione può suscitare anche la semplice creazione di un passaggio pedonale?“.

Nei giorni scorsi, infatti, Caracciolo aveva annunciato l’inizio dei lavori per la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali su via Nomentana tra Porta Pia e viale Regina Margherita. 

Una questione diventata ancora più urgente dopo l’ennesima tragedia consumatasi in via Nomentana: la morte di Elena Baruti, la studentessa 18enne del Giulio Cesare investita in via Nomentana, all’incrocio con via di Sant’Agnese e deceduta il 2 maggio al policlinico Umberto I.

Un dramma che ha profondamente scosso il nostro territorio: su change.org è stata lanciata anche una petizione per chiedere l’installazione di dossi su via Nomentana. Sono state raggiunte in pochi giorni 3300 adesioni. 

LEGGI: Incidenti, spunta una petizione per chiedere dossi in via Nomentana

LEGGI: Il quartiere dà l’ultimo saluto a Elena Baruti: folla ai funerali della 18enne

LEGGI: Elena Baruti, donati i suoi organi: “Un gesto d’amore deciso già due anni fa”

LEGGI: Elena Baruti, la preside del “Giulio Cesare”: “La nostra comunità è rimasta ferita”