13 Gennaio 2021 - 15:36 . Trieste-Salario . Viabilità

In bici da Villa Ada a Villa Borghese: così è stata riqualificata la pista ciclabile

Due grandi parchi di Roma – e del Trieste-Salario – uniti da una ciclabile. Andare da Villa Ada a Villa Borghese su due ruote ora sarà più facile e sicuro.

La pista, che parte dal Parco Rabin e si unisce a quella su viale Rossini ai Parioli, è stata riqualificata dal Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana (Simu) di Roma Capitale.

Il tratto della ciclabile all’altezza di piazza Ungheria

I lavori si sono concentrati sul manto e sulla nuova segnaletica stradale, con la rimozione delle buche e degli avvallamenti nel percorso riservato alle due ruote.

I dettagli della pista

Sono state inoltre rimosse le basi dei paletti di ferro che erano stati segati in passato ma che ancora spuntavano per pochi centimetri dall’asfalto, rendendo pericolosissimi gli attraversamenti, così come era accaduto nel tratto della ciclabile che attraversa viale Gioacchino Rossini.

In cantiere, da parte del Comune, c’è anche l’idea di creare una pista che porti alla confluenza tra Tevere e Aniene, zona di Villa Ada abbandonata quanto affascinante. Ad appena due chilometri da Villa Borghese.