11 Gennaio 2021 - 15:12 . Trieste-Salario . Cronaca

Una ciclabile dove Tevere e Aniene si uniscono: questa l’idea per recuperare l’area

La confluenza tra Tevere e Aniene
La confluenza tra Tevere e Aniene

Primi passi verso la riconquista della confluenza Tevere-Aniene. Un luogo tanto importante quanto irraggiungibile e sconosciuto ai suoi stessi abitanti. Ai piedi dell’altura del Monte Antenne si può ammirare uno scenario magico ma nascosto.

Tuttavia, il Comune sta pensando alla creazione una ciclabile che renda questo punto raggiungibile. Ad annunciarlo su Facebook è Angelo Diario, presidente della commissione “Sport, benessere e qualità della vita” di Roma Capitale. Con l’aiuto dei volontari di Osservatorio Sherwood: “Insieme a un gruppo di attivisti, capitanati da Lorenzo Grassi, ci siamo spinti in avanscoperta con l’obiettivo di lavorare a una pista”.

Dalla pagina Facebook di Angelo Diario

L’unione tra Tevere e Aniene è infatti ad appena due chilometri da Villa Borghese.

Nei mesi scorsi, proprio Osservatorio Sherwood aveva mostrato che, per raggiungere questo punto di Villa Ada, si è costretti ad attraversare una terra di nessuno preda del degrado e dell’abbandono, dove le uniche tracce della presenza umana sono improvvisati attracchi sull’acqua utilizzati da alcuni pescatori che qui cacciano soprattutto anguille.

UNA DELLE BARACCHE ABUSIVE SOTTO IL MONTE ANTENNE

Le foto pubblicate su Facebook dall’Osservatorio Sherwood mostrano bene il contrasto tra la bellezza naturale di questo luogo e le condizioni di degrado in cui è lasciato, occupato solamente da insediamenti abitativi fatti di tende e baracche.

UN ATTRACCO PER LA PESCA SUL FIUME